Contorni natalizi: 10 ricette da gustare

Scopriamo insieme tante ricette di contorni natalizi facili e veloci da preparare. Queste ricette di contorni per Natale sono perfette per arricchire piatti di carne, pesce o verdure.

contorni natalizi con patate e zucca

Foto Shutterstock | DronG

Siete alle prese con la preparazione del menu di Natale e non sapete quali contorni natalizi sono più adatti per i vostri piatti speciali? Allora continuate a leggere, vi proponiamo dieci ottime ricette i contorni per Natale ottimi per accompagnare sia piatti a base di carne, di pesce o vegetariani.

Cominciamo proponendovi un’idea per un contorno bello da vedere e buono da mangiare, cioè le frittelle di patate ad alberello che si realizzano modellando le frittelle a forma di albero.

Se volete un contorno leggero, allora il carpaccio di zucchine è l’ideale. Così come gli spiedini di verdure allo zafferano. Più sostanziosi sono i fagottini di melanzane mentre per contorni natalizi eleganti e raffinati vi proponiamo gli sformatini di scalogno

Immancabili e sempre apprezzate sono le patate al forno, mentre colorata e gustosa è la zucca al forno. Facilissime da preparare sono poi le cipolle in agrodolce, o il radicchio alla piastra. Infine, non fate mancare sulle vostre tavole degli ottimi funghi sott’olio.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.