Contorni per Natale: 6 ricette sfiziose da gustare

Scopriamo insieme tante ricette di contorni natalizi facili e veloci da preparare. Queste ricette di contorni per Natale sono perfette per arricchire piatti di carne, pesce o verdure.

contorni natalizi con patate e zucca

Foto Shutterstock | DronG

Siete alle prese con la preparazione del menu di Natale facile e non sapete quali contorni per Natale sono più adatti per i vostri piatti speciali? Allora continuate a leggere, vi proponiamo sei ottime ricette di contorni natalizi ideali per accompagnare sia piatti a base di carne, di pesce o vegetariani.

Insalate sfiziose per i contorni natalizi

Insalata di rinforzo
Foto Shutterstock | FPWing

L’insalata di rinforzo è un piatto natalizio tipico della cucina napoletana che potete servire sia come contorno che come antipasto sfizioso. Si tratta di un piatto ricco con tanti ingredienti, non vi resta che scoprirli tutti!

insalata con melograno mennu economico capodanno
Foto Shutterstock | oxyzay

Altro contorno per Natale portafortuna è l’insalata con melograno, è ottimo da servire in tavola per accompagnare un arrosto di carne, e potete variare gli ingredienti in base ai vostri gusti. Infatti potete aggiungere rucola, lattuga, frutta secca e formaggio come la feta greca.

Contorni al forno per il menu di Natale

vassoio con patate duchessa e ciotola con salsa allo yogurt
Foto Shutterstock | from my point of view

Cominciamo proponendovi un’idea per un contorno bello da vedere e buono da mangiare, cioè le patate duchessa. Sono molto scenografiche ma soprattutto sfiziose e accompagnano bene sia piatti a base di carne che di pesce.

zucca al forno gratinata
Foto Shutterstock | Lunov Mykola

Se le patate al forno sono immancabili per i contorni dei menu natalizi, provate anche una ricetta originale diversa dal solito, cioè la zucca al forno. Si tratta di un piatto molto colorato e gustoso che è anche leggero, perfetto per accompagnare pietanze sostanziose.

Contorni veloci per Natale

carpaccio di zucchine sottili in piatto bianco per contorni di Natale
Foto Shutterstock | Ina Ts

Infine terminiamo con dei contorni di Natale veloci da preparare in pochi minuti. Uno è il carpaccio di zucchine, è l’ideale per accompagnare i vostri secondi piatti in modo raffinato. In poco meno di 15 minuti il vostro contorno è pronto per essere servito in tavola!

Piatto bianco con cipolle in agrodolce per i contorni di Natale
Foto Shutterstock | Cristanna

Facilissime da preparare sono poi le cipolle in agrodolce, che potete gustare sia calde che fredde, quindi le potete realizzare anche in anticipo. Le ideali da usare per questa ricetta sono le cipolline borrettane, quelle piccole bianche e leggermente schiacciate, ma in alternativa potete usare anche altri tipi di cipolle, il risultato sarà comunque ottimo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti