In pescheria ho trovato delle orate freschissime e ho voluto provare una ricetta nuova, non mi aspettavo tanto successo

La ricetta del giorno per il pranzo di oggi è semplicissima da realizzare e in pochi minuti potete servire agli ospiti un secondo di pesce a dir poco squisito!

piatto con orata al forno circondata da patate

In pescheria ho trovato delle orate freschissime e ho voluto provare una ricetta nuova, non mi aspettavo tanto successo - buttalapasta.it

Per un buon piatto di pesce occorre che questo sia freschissimo, e se anche voi, recandovi in pescheria, trovate delle orate belle e carnose vi suggeriamo di cucinarle in questo modo, seguendo la nostra ricetta del giorno, perché nel piatto vi ritroverete una vera e propria bontà.

Tra l’altro si tratta di una ricetta molto semplice che non ha bisogno di particolari abilità per cui è adatta a tutti, se è la prima volta che vi cimentate con la cottura dell’orata potete stare certi di ottenere un risultato perfetto, degno dei migliori ristoranti di pesce.

La ricetta del giorno è quella dell’orata al forno

Questo modo di cucinare l’orata al forno vi permette di ottenere un secondo piatto già comprensivo di contorno e quindi è una soluzione veloce per un pranzo o una cena da preparare rapidamente. Mettete tutto in teglia e trasferite in forno, con un’abbondante cascata di erbe aromatiche e il gioco è fatto!

Orata al forno in un vassoio con contorno di patate

La ricetta del giorno è quella dell’orata al forno – buttalapasta.it

Non resta che andare a scoprire cosa serve per inserire questo piatto nel menu della settimana, ecco in anteprima tutto l’occorrente, il nostro consiglio finale: non lesinate origano, prezzemolo e rosmarino così avrete un pesce profumatissimo e tanto gustoso.

Gli ingredienti da comprare per cucinare l’orata al forno

  • orata
  • patate
  • spicchi d’aglio
  • origano
  • prezzemolo
  • rosmarino
  • pepe nero macinato
  • sale fino
  • olio extra vergine di oliva
  • vino bianco secco

Ora che avete visto quanto è breve la lista degli ingredienti della ricetta dell’orata al forno non vi resta che andare a scoprire le dosi esatte e i vari passaggi necessari per la sua realizzazione, così potrete portare in tavola questo sfizioso secondo piatto di pesce a pranzo o a cena.

Menu di oggi: cosa mangiare lunedì 22 settembre

Sorprendete i vostri ospiti, vi diciamo noi cosa cucinare a pranzo oggi per un menu molto appetitoso, in particolare se volete preparare delle ricette speciali ma sempre semplici da realizzare. Non perdete tempo e date subito uno sguardo alle nostre proposte di piatti sfiziosi ma anche facili e veloci da fare insieme.

Come ogni giorno, qui sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti tanto gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutta la settimana che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio la vostra tavola di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti