Gusta i sapori della Calabria con questa pasta al sugo corposo e saporito, se non fai la scarpetta godi a metà

Per la nostra ricetta del giorno oggi vi proponiamo un primo speciale, una pasta fatta in casa arricchita con un sugo di carne che si scioglie in bocca!

ricetta del giorno

Ricetta del giorno speciale per un primo appetitoso da leccarsi i baffi - buttalapasta.it

Preparatevi ad assaporare un primo piatto ricco e succulento perfetto per un bel pranzo in famiglia, è una pasta davvero squisita.

Per la nostra rubrica della ricetta del giorno oggi andiamo in Calabria per preparare un primo piatto di pasta fatta in casa davvero speciale, arricchita da un sugo denso e corposo fatto con la carne di maiale.

Preparate anche voi questo primo sfizioso da portare in tavola quando ci sono tante persone invitate. Si tratta di un formato di pasta fresca tipico calabrese che si fa facilmente in casa. Il tutto è poi condito da un sugo di carne molto ricco.

La ricetta del giorno è quella dei fileja con ragù di costine di maiale

Con questa ricetta del giorno potete portare in tavola un grande classico della cucina calabrese, una pasta fresca fatta in casa come una volta, proprio come facevano le nonne.

Fileja con ragù di costine di maiale

Fileja con ragù di costine di maiale, un piatto tipico calabrese – buttalapasta.it

E il condimento che accompagna i fileja è talmente saporito che tagliarete molte fette di pane per fare la scarpetta e gustarlo tutto! Il piatto è semplice da realizzare, se seguite le nostre indicazioni non sbaglierete di certo.

Gli ingredienti da comprare per fare i fileja con ragù di costine di maiale

  • farina di grano duro
  • acqua
  • cipolla di Tropea
  • spicchio di aglio
  • vino
  • costine di maiale
  • passata di pomodoro
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • peperoncino piccante
  • pecorino grattugiato

Non può mancare il peperoncino visto che è un piatto calabrese, ma se volete potete anche non usarlo seguendo la ricetta della fileja con ragù di costine di maiale perché comunque questo primo di pasta sarà lo stesso delizioso.

Menu di oggi: cosa mangiare Sabato

E per sapere cosa cucinare a pranzo oggi di molto appetitoso, in particolare se volete stupire i vostri ospiti con qualche piatto davvero molto speciale, non vi resta che dare un’occhiata alle nostre proposte di ricette facili e veloci da fare insieme.

Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutti i giorni che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti