Ricetta del giorno: il cavolfiore al forno light

Per il tuo menu di oggi ti proponiamo una ricetta light molto appetitosa, davvero perfetta se ti stai chiedendo cosa preparare a pranzo. Si tratta di un contorno leggero e con poche calorie, una verdura cotta al forno facile e veloce da realizzare!

cavolfiore al forno senza bollitura

Foto Shutterstock | Tatiana Volgutova

Cosa c’è di meglio di un piatto facile e veloce da realizzare per il pranzo? Semplice, un piatto che è allo stesso tempo leggero e con poche calorie! Allora segnati subito la ricetta del giorno, e salvala tra i tuoi preferiti, perché questo contorno di verdura al forno è tutto da scoprire! Per farlo non ti resta che continuare a leggere!

Ricetta del giorno: cavolfiore al forno

Il cavolfiore è un tipo di verdura molto versatile che si presta a tante preparazioni e certamente offre il meglio di sé come contorno. Noi ti consigliamo di provare questa ricetta se vuoi portare in tavola un piatto leggero, veloce e anche facile da preparare!

Infatti si tratta di una ricetta in cui il cavolfiore si cuoce direttamente nel forno, cioè senza bollirlo prima! Questo ti permette di ottimizzare e velocizzare i tempi per la sua realizzazione, vedrai, in poche mosse il tuo contorno è pronto per accompagnare il secondo che hai scelto per il tuo menu.

pirofila con cime di cavolfiore gratinato light
Foto Shutterstock | nblx

Gli ingredienti da comprare

  • Cavolfiore
  • Olio extravergine di oliva
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Spezie

Come puoi vedere dalla lista degli ingredienti necessari, questa ricetta del cavolfiore al forno non è il solito cavolfiore gratinato con pangrattato e burro, ma si tratta invece di un cavolfiore al forno senza besciamella, una ricetta light pronta in soli 30 minuti. Che aspetti a prepararla oggi stesso?

Menu di oggi: cosa mangiare Martedì

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.