Pasta saltata in padella o al forno? Con questa ricetta è sfiziosa in tutti i modi

Ecco la nostra selezione della ricetta del giorno facile e appetitosa da cucinare per arricchire al meglio il tuo menu di oggi: è una pasta ricca fatta con le melanzane

ricetta del giorno: Pasta con melanzane

Pasta con melanzane - Buttalapasta.it

Ecco una ricetta del giorno facile e veloce per il pranzo o la cena, si tratta di un piatto appetitoso davvero molto semplice da fare.

Se vuoi un’idea su cosa cucinare a pranzo, allora non ti resta che scoprire come fare questo primo piatto che è pronto in tavola in poco tempo. Oggi abbiamo scelto per te una ricetta del giorno sfiziosa di una pasta riccamente condita che mette d’accordo tutta la famiglia.  Non ti resta che scoprire come prepararla in una manciata di minuti!

Ricetta del giorno: la pasta con le melanzane

La pasta con melanzane può essere declinata in tanti modi diversi cambiando di volta in volta gli ingredienti del condimento, ma diciamo che tutte le varianti sono buone e saporite. Oggi abbiamo scelto la ricetta facile della pasta con melanzane, un primo dal sapore delizioso.

Preparare questa ricetta si ispira alla tradizione siciliana e il sugo usato per il condimento è arricchito con melanzane fritte. Poi il tutto viene saltato in padella e prima di servire ogni piatto si spolvera con del formaggio… Quale? Non ti resta che leggere la ricetta che trovi in basso per conoscere tutti i dettagli e i passaggi per una preparazione senza errori.

Pasta con melanzane e mozzarella

La ricetta del giorno è la pasta con melanzane – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Maurizio Callari

Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta della pasta con le melanzane

  • pasta tipo penne o fusilli
  • pomodori pelati
  • melanzane medie
  • foglie di basilico fresco
  • formaggio pecorino grattugiato
  • mozzarella fior di latte
  • aglio
  • olio di oliva extravergine
  • olio di semi
  • sale
  • peperoncino (facoltativo

Questa deliziosa  pasta al forno con le melanzane può essere anche ripassata al forno per renderla ancora più appetitosa, in questo caso puoi aggiungere anche altri tipi di formaggi filanti come la scamorza oppure la provola affumicata. Per trovare altre ispirazioni, nella ricetta indicata al link trovi tante idee per varianti diverse fatte anche in bianco, senza pomodori, per soddisfare tutti i gusti.

Menu di oggi: cosa mangiare Mercoledì

Se vuoi altre idee su cosa devi cucinare a pranzo oggi di molto appetitoso, in particolare se vuoi stupire i tuoi ospiti con qualche piatto davvero molto speciale, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte di ricette facili e veloci da fare insieme.

Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il tuo menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il tuo menu di oggi:

Infine, se stai organizzando una cena tra amici ti diamo un ultimo consiglio: leggi il nostro ricettario al link indicato, dove troverai tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrai fare una bella figura con i tuoi ospiti, spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti