Da rustico a gourmet, lo cucini così e presenti in tavola un tortino scenografico con cui stupire gli ospiti

Con la ricetta del giorno potete portare in tavola un tortino squisito e con un po' di fantasia potete creare un impiattamento davvero scenografico! Ecco come fare.

Gateau di patate monoporzione di forma cilindrica

Da rustico a gourmet, lo cucini così e presenti in tavola un tortino scenografico con cui stupire gli ospiti - buttalapasta.it

Possiamo definire il gattò come lo sformato di patate più amato in tutta Italia? Forse sì, fatto sta che quando lo portiamo in tavola fanno tutti festa, quindi di certo è tra le pietanze preferite dai nostri ospiti. E chi non l’ha assaggiato non sa cosa si perde! Rimediare è semplice, con la nostra ricetta.

Cucinarlo è semplicissimo seguendo la ricetta del giorno che abbiamo scelto per voi e se usate degli stampini potete realizzare delle monoporzioni di grande impatto estetico, così da stupire i vostri commensali che saranno ben lieti di gustare la vostra creazione

La ricetta del giorno è quella del gateau di patate napoletano

Con questa ricetta del giorno potete trasformare il pranzo in un momento di grande gioia, appena porterete in tavola il gateau di patate tutti applaudiranno. Di solito si usa una pirofila in cui sistemare la purea di patate farcita con tutti gli ingredienti ma se avete voglia di presentare in tavola il piatto in modo diverso potete cuocere delle monoporzioni nel coppapasta e portare in tavola dei bellissimi cilindri di gattò.

Gateau di patate monoporzione in un piatto

La ricetta del giorno è quella del gateau di patate napoletano – buttalapasta.it

Non è una bellissima idea per il vostro pranzo speciale? Allora non resta che andare subito a scoprire gli ingredienti necessari e la ricetta da seguire passo dopo passo.

Gli ingredienti da comprare per fare il gateau di patate napoletano

  • patate
  • uova
  • Parmigiano Reggiano
  • salame Napoli
  • prosciutto cotto in un’unica fetta
  • latte
  • mozzarella fiordilatte
  • olio extra vergine di oliva
  • noce moscata
  • pepe nero
  • sale
  • burro
  • pangrattato 

Un pranzo con i fiocchi, ecco cosa sfornerete seguendo la ricetta del gateau di patate napoletano, una vera e propria delizia facilissima da realizzare, provatela oggi stesso!

Menu di oggi: cosa mangiare venerdì 24 ottobre

Sorprendete i vostri ospiti, vi diciamo noi cosa cucinare a pranzo oggi per un menu molto appetitoso, in particolare se volete preparare delle ricette speciali ma sempre semplici da realizzare. Non perdete tempo e date subito uno sguardo alle nostre proposte di piatti sfiziosi ma anche facili e veloci da fare insieme.

Come ogni giorno, qui sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti tanto gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutta la settimana che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio la vostra tavola di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti