Il primo classico gustoso a cui nessuno può resistere

Vuoi sapere cosa portare oggi in tavola? Ecco la nostra proposta per la ricetta del giorno per un piatto di pasta da leccarsi i baffi e da preparare in poco tempo!

Bucatini all'amatriciana

Foto Shutterstock | Alessio Orru

Ecco la ricetta del giorno di oggi 26 aprile 2023, il piatto gustoso da preparare oggi a cui nessuno, ma davvero nessuno sa resistere, e che ti farà ricevere gli applausi da tutti gli ospiti che hai deciso di invitare a pranzo oppure a cena.

Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Allora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere cosa portare in tavola oggi per soddisfare la voglia di un pasto appetitoso!

Bucatini all'amatriciana

Ricetta del giorno – Spaghetti all’amatriciana – Buttalapasta.it Foto Shutterstock | Alessio Orru

Ricetta del giorno: pasta all’amatriciana

Vuoi sapere cosa portare oggi in tavola? Ecco la nostra proposta per la ricetta del giorno per un piatto di pasta da leccarsi i baffi e da preparare in poco tempo!

La ricetta del giorno di oggi è quella di un primo piatto che fa parte della cucina tradizionale, una pietanza ricca e gustosa che è anche molto veloce da realizzare. È uno dei primi piatti laziali tipici e molto amati in Italia ma anche nel resto del mondo, che noi ti suggeriamo di fare proprio con la ricetta originale.

Ovviamente dovrai soltanto seguire tutti i nostri suggerimenti e le indicazioni per farlo a regola d’arte. Come potrai vedere ti servono pochi e semplici ingredienti come il guanciale, poi il pecorino romano e i pomodori. A questo punto non ti resta che scegliere il tuo formato di pasta preferita e portare in tavola.

Pasta all'amatriciana con pancetta

Ricetta del giorno – Pasta all’amatriciana – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | marco mayer

Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta del giorno della pasta all’amatriciana

  • pasta lunga tipo bucatini
  • pomodori pelati o polpa di pomodoro
  • guanciale a fette
  • vino bianco secco
  • sale
  • formaggio grattugiato tipo pecorino romano

In poco meno di 30 minuti puoi servire in tavola questa gustosa la pasta all’amatriciana che soddisferà anche i palati più esigenti. A noi non resta che augurarti buon appetito e raccomandarti di continuare a seguirci per avere anche domani altre idee per la ricetta del giorno sfiziosa da portare in tavola!

Menu di oggi: cosa mangiare Mercoledì

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta.it trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.