Di Kati Irrente | 27 Agosto 2025

Preparo tutto in anticipo e poi mi godo il piacere di stare con gli ospiti, grazie a questo timballo si può fare! - foto Facebook @Bracio - buttalapasta.it
Ci sono momenti che non tornano più indietro e che bisogna avere il coraggio e la fortuna di saperli cogliere per poterli vivere appieno, capita spesso che si organizzi una cena o un pranzo con gli amici e poi si passi tutto il tempo in cucina per preparare i piatti da servire e gustare insieme. Avete pensato che tutto questo è un controsenso?
Se avete invitato gli amici vuol dire che volete stare in loro compagnia, non fargli da cuochi! Ecco perché seguire delle ricette intelligenti che si possono realizzare in netto anticipo permette di godersi il tempo con gli ospiti.
La ricetta del giorno di oggi è quella degli anelletti al forno
Gli anelletti sono un formato di pasta speciale che si usa in Sicilia e data la sua particolare dimensione e forma riesce a dare vita a piatti al forno di grande bontà, uno su tutti è proprio il timballo che si prepara in modo facile e veloce.

Anelletti al forno, il timballo di pasta siciliano sfiziosissimo – buttalapasta.it
Come capita per ogni tipo di pasta al forno, prendete ad esempio le lasagna, anche i timballi di anelletti possono essere preparati in mille modi diversi, con ripieni a base di verdure o di carne o ancora di pesce. Quella che vi presentiamo oggi è una ricetta semplice ma al tempo stesso sfiziosa, voi provatela e sentirete che bontà!
Gli ingredienti da comprare per fare gli anelletti al forno
- anelletti
- salsa di pomodoro
- ricotta di pecora
- parmigiano grattugiato o pecorino
- olio extra vergine di oliva
- pangrattato
- sale
Questa ricetta degli anelletti al forno è talmente facile da realizzare che in poco tempo l’avrete già conclusa e passerete in fretta alla preparazione del secondo, questo è di certo un vantaggio quando si hanno molti ospiti e si è deciso di inserire tante pietanze nel menu. Preparatela in anticipo per il vostro pranzo o per la cena, poi passate tutto in forno all’ultimo momento e il gioco è fatto!
Menu di oggi: cosa mangiare mercoledì 27 agosto
Sorprendete i vostri ospiti, vi diciamo noi cosa cucinare a pranzo oggi per un menu molto appetitoso, in particolare se volete preparare delle ricette speciali ma sempre semplici da realizzare. Non perdete tempo e date subito uno sguardo alle nostre proposte di piatti sfiziosi ma anche facili e veloci da fare insieme.
Come ogni giorno, qui sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti tanto gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutta la settimana che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio la vostra tavola di oggi:
Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.