Le cozze d'estate non possono mancare, preparale con questa ricetta pugliese e il successo è assicurato

Profumate e appetitose, questi deliziosi molluschi della nostra ricetta del giorno conquisteranno i palati più esigenti.

Zuppa di cozze alla tarantina

Cozze alla tarantina (buttalapasta.it)

Oggi la ricetta del giorno che abbiamo scelto per te viene dalla cucina pugliese: prepara insieme a noi un piatto dal sapore straordinario!

Questo pietanza la puoi portare in tavola come piatto unico perché è nutriente pur essendo abbastanza leggera, ma soprattutto è talmente deliziosa che tutti applaudiranno appena dopo averne assaggiato un boccone.

Si tratta di una ricetta semplice da realizzare ma il risultato è talmente buono che riuscirai a conquistare tutti i tuoi ospiti, anche quelli dal palato un poco esigente. Come piatto di mare è ideale da gustare in estate, per questo te lo abbiamo proposto. Inseriscilo nel tuo menu di oggi e goditi fino all’ultimo goccio di sugo, perché ne vale la pena!

Ricetta del giorno: le cozze alla tarantina

Le cozze alla tarantina sono davvero molto semplici da realizzare. Come avrai capito siamo davanti ad una ricetta della tradizione gastronomica pugliese della nota città di mare, con poco impegno puoi portare in tavola un piatto di cozze preparato in umido con pomodoro, aglio e peperoncino.

Cozze alla tarantina ricetta

Cozze alla tarantina (buttalapasta.it)

Il sughetto di questa sorta di zuppa di cozze è talmente gustoso che taglierai fette e fette di pane per poterlo assaporare fino all’ultima goccia! Ecco quello che ti serve per comporre il piatto.

Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta delle cozze alla tarantina

  • cozze
  • polpa di pomodoro
  • aglio
  • vino bianco
  • peperoncino rosso piccante
  • prezzemolo fresco tritato
  • sale e pepe
  • pane casareccio tostato o crostini

Ora che hai visto la lista degli ingredienti che ti servono per fare la ricetta delle cozze alla tarantina non ti resta che leggere per intero tutto il procedimento per realizzare questo piatto da inserire nel tuo menu.

Menu di oggi: cosa mangiare Giovedì

Vuoi realizzare dei piatti speciali ma in poco tempo? Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il tuo menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il tuo menu di oggi:

Infine, se vuoi preparare in poco tempo una cena tra amici ti diamo un ultimo consiglio: leggi il nostro ricettario al link indicato, dove troverai tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrai fare una bella figura con i tuoi ospiti, spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.