Strudel di zucca, ricetta facilissima per un antipasto originale davvero sfizioso

Provate la nostra ricetta dello strudel di zucca per assaporare questo ortaggio di stagione in modo diverso dal solito.

Strudel di zucca

Strudel di zucca - buttalapasta.it

Con la ricetta dello strudel di zucca salato potete portare in tavola un antipasto delizioso e semplicissimo, per una cena con i fiocchi.

Lo strudel di zucca è una ricetta perfetta per portare in tavola un antipasto sfizioso e saporito, una variante salata del noto dolcetto. Questo piatto può essere preparato per iniziare in modo appetitoso la cena in famiglia o un pranzo tra amici.

Se avete in mente di organizzare un buffet potete servirlo tagliato a piccole fette per i vostri ospiti. Lo strudel di zucca salato è davvero invitante, seguite con noi il procedimento per prepararlo a casa in pochi passaggi.

Ricetta dello strudel di zucca salato

Quando volete rendere appetitoso il menu con un piatto particolare ma semplice da preparare, ecco la ricetta che può fare al caso vostro. Con una pasta sfoglia avrete un involucro croccante mentre la pasta brisè vi consente di assaporare uno strudel più sbricioloso ma sempre molto gustoso.

Strudel di zucca ricetta

Strudel di zucca, la ricetta semplice per un antipasto saporito – buttalapasta.it

Questo è uno degli antipasti sfiziosi più semplici da preparare con la zucca, con la nostra ricetta farete un figurone con i vostri ospiti.

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta brisè oppure di pasta sfoglia, anche integrale
  • mezzo kg di polpa di zucca pulita (quindi privata di semi e scorza)
  • 100 grammi di speck tagliato a striscioline
  • 200 gr di formaggio primo sale
  • rosmarino qb
  • un cucchiaio di olio d’oliva extra vergine
  • sale e pepe nero qb

Preparazione

  1. Cuocete la zucca a vapore per venti minuti per non farla riempire di acqua, oppure potete cuocerla nel forno per 30 minuti a 180 gradi, vi sconsigliamo di lessarla altrimenti diventa troppo umida.
  2. Riducete la polpa di zucca in una purea passandola al mixer o schiacciandola con una forchetta e mettetela in una terrina. Unite del rosmarino tritato finemente, lo speck a cubetti, il formaggio primo sale tagliato a dadini, l’olio e un po’ di sale e di pepe. Mescolate bene il tutto.
  3. Stendete la pasta sfoglia o la pasta brisè su una teglia o una leccarda coperta di carta forno, distribuitevi sopra il composto di zucca lasciando dello spazio intorno ai bordi.
  4. Arrotolate la pasta nella tipica forma dello strudel sigillando bene il tutto sui lati. Vi suggeriamo di bagnare la pasta per favorire l’attaccatura.
  5. Spennellate la parte superiore dello strudel con un po’ di olio, per garantire un bel colore.
  6. Infornate e cuocete per 30/40 minuti a 180 gradi (il forno deve essere preriscaldato), ma sorvegliate la cottura. Appena inizia a cambiare colore, spegnete il forno e lasciatelo ancora un pochino all’interno del forno con lo sportello aperto.
  7. Servite questo saporito strudel di zucca salato tiepido tagliato a fette.

L’idea in più: spolverate lo strudel di zucca con un po’ di pepe di Sechuan, dal gusto particolare e molto aromatico. Infine non perdetevi le ricette con la zucca squisite con cui potete completare i vostri menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti