Le orecchiette filanti con il pomodoro fresco è il primo che tutti gli amici mi chiedono sempre in estate, e io li accontento

Un pranzo d'estate a regola d'arte: se seguite questa ricetta del giorno porterete un primo piatto sfizioso per il quale riceverete i complimenti di tutti.

Orecchiette alla sorrentina per la ricetta del giorno

La ricetta del giorno per un primo appetitoso - buttalapasta.it

Oggi vi presentiamo una ricetta del giorno da inserire in un menù estivo particolare anche se la preparazione è davvero molto facile e veloce.

Si tratta di un bel piatto di orecchiette cucinate in un modo speciale, per questo ogni boccone risulta filante e delizioso. Quando volete organizzare una cenetta estiva con i vostri amici vi assicuro che questa è la ricetta del giorno ideale per appagare tutti.

Gli ingredienti tipici della cucina mediterranea si uniscono per dare vita a un primo piatto eccellente che vi farà veramente leccare i baffi. I vostri ospiti buongustai non potranno che farvi i complimenti e… chiedervi il bis!

La ricetta del giorno è quella delle orecchiette alla sorrentina

Tutti avrete quasi di sicuro, almeno una volta nella vita, sentito parlare degli gnocchi, ma vi assicuriamo che anche le orecchiette sono ottime con il condimento alla sorrentina. La particolarità di questo piatto consiste nell’usare pomodorini freschi e mozzarella, il tutto viene poi passato al forno per creare una sorta di gratinatura.

Orecchiette alla sorrentina in un coccio appena uscite dal forno

Orecchiette alla sorrentina, la ricetta di un primo semplice e appetitoso – buttalapasta.it

La mozzarella fila che è una meraviglia, e voi in pochi minuti potrete portare in tavola un ricco primo piatto che piacerà a tutti i vostri ospiti. Proseguire nella lettura per scoprire tutti gli ingredienti e come si realizza questa ricetta del giorno tanto gustosa.

Gli ingredienti da comprare per sfornare le orecchiette alla sorrentina

  • orecchiette
  • pomodorini
  • mozzarella fiordilatte
  • foglie di basilico fresco
  • olio extra vergine di oliva
  • formaggio grattugiato
  • sale fino

Quando invitate gli amici oppure se volete presentare in tavola per la vostra famiglia un piatto appetitoso che sia anche facilissimo da realizzare, seguite la ricetta delle orecchiette alla sorrentina, vedrete che riscuoteranno un successo strepitoso. Sono troppo buone grazie alla fragranza dei pomodorini freschi che si sposano alla perfezione con la mozzarella filante.

Menu di oggi: cosa mangiare Domenica

E per sapere cosa cucinare a pranzo oggi di molto appetitoso, in particolare se volete stupire i vostri ospiti con qualche piatto davvero molto speciale, non vi resta che dare un’occhiata alle nostre proposte di ricette facili e veloci da fare insieme.

Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici vi diamo un ultimo consiglio: leggete il nostro ricettario al link indicato, dove troverete tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrete fare una bella figura con i vostri ospiti, spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti