13 migliori antipasti senza cottura: le ricette più veloci da fare

Semplici e veloci da preparare, questi antipasti senza cottura (ma con tanto gusto!) sono ideali per realizzare menu speciali. Scegliete i vostri antipasti freddi preferiti tra quelli a base di carne, di pesce o vegetariani che vi abbiamo proposto, scoprirete tante ricette sfiziose per rendere più appetitose le vostre cene estive!

Antipasti veloci senza cottura

Antipasti veloci senza cottura - buttalapasta.it

Se state cercando delle ricette per gli antipasti senza cottura veloci da inserire nei vostri menu per la cena estiva, allora siete proprio nel posto giusto! Infatti abbiamo selezionato per voi i migliori antipasti veloci a base si carne, di pesce e ovviamente anche vegetariani, per chi preferisce piatti a base di verdure e legumi.

Antipasto veloce senza cottura, le idee per ricette sfiziose

Tutte le ricette degli antipasti sfiziosi e veloci che trovate di seguito sono senza cottura, si gustano freddi, quindi si possono anche preparare in anticipo. Oltre che per iniziare il pranzo o la cena tra amici, potete servire molti di questi finger food anche come stuzzichino per aperitivo. Ma andiamo subito a scoprire le ricette migliori!

Antipasti senza cottura di pesce

Ecco la nostra selezione di antipasti freddi a base di pesce, adatti ai pranzi e alle cene estive in compagnia di amici e parenti!

Ostriche al limone, antipasto veloce gourmet

Vassoio con ostriche al limone su ghiaccio
Ostriche al limone | Foto Shutterstock | Mikhail Valeev

Le ostriche al limone sono considerate un antipasto afrodisiaco da consumare durante una cenetta romantica a lume di candela. Ma vi assicuriamo che otterranno un grande successo con tutti i vostri ospiti, anche se sono soltanto degli amici.. Quello che vi serve è solo del limone, tanto ghiaccio, e ovviamente delle ottime ostriche freschissime.

Antipasti senza cottura: la tartare di salmone

porzione di tartare di salmone con avocado
Tartare di salmone | Foto Pixabay | Diana Yanes

Se amate gli antipasti senza cottura a base di pesce provate la tartare di salmone affumicato con avocado, una delizia veloce da preparare, da gustare rigorosamente fredda. Questa ricetta è facilissima e la riuscita è garantita anche se non siete degli assi in cucina, provare per credere!

Carpaccio di pesce spada, antipasto veloce sfizioso

piatto con carpaccio di pesce spada al limone e pepe nero
Carpaccio di pesce spada | Foto Shutterstock | Alessio Orru

Andate dal vostro pescivendolo di fiducia e ditegli che volete preparare il carpaccio di pesce spada, sarà lui a tagliare le fette della giusta dimensione e voi potrete preparare questa ricetta e portare in tavola questo antipasto senza cottura, sfizioso e saporito.

Scampi crudi, antipasti senza cottura raffinati

vassoio di ardesia con scampi crudi e spicchi di limone

Foto Shutterstock | Shaiith

Per un antipasto veloce senza cottura vi suggeriamo un piatto molto raffinato, gli scampi crudi che potete preparare in pochissimo tempo e utilizzando pochi ingredienti. Questa crudità di scampi è pronta in tavola in soli dieci minuti e voi farete un figurone con i vostri ospiti.

Piadina al tonno

rotolo piadina con tonno

Foto Shutterstock | p.studio66

Sfiziosa e rapida da preparare, la piadina al tonno è un antipasto veloce senza cottura perfetto per una cena tra amici. Potete prepararla senza sforzo e presentarla in tavola a rotolini, per dei finger food appetitosi da servire su di un ampio vassoio. Vedrete che conquisteranno tutti con la loro bontà semplice e genuina.

Antipasti freddi di carne

Vediamo di seguito i migliori antipasti senza cottura a base di carne, alcuni dei quali possono essere gustati anche come stuzzichini per gli aperitivi.

Spiedini di melone e prosciutto crudo

spiedini di prosciutto crudo e melone per antipasti senza cottura veloci
Spiedini di melone e prosciutto crudo | Foto Shutterstock | AS Food studio

Con gli spiedini di melone e prosciutto crudo portate in tavola uno degli antipasti freddi classici della cucina italiana, ma presentandolo in maniera più originale e simpatica. Scegliete del prosciutto crudo di ottima qualità, sapido se vi piace il contrasto marcato dei sapori.

Grissini con mousse di tonno e prosciutto

grissini con tonno e prosciutto crudo
Grissini con mousse di tonno e prosciutto | Foto Shutterstock | Teresa Kasprzycka

Preparate un bel vassoio pieno di grissini con mousse di tonno e prosciutto, cotto o crudo, come preferite. Potete usare anche fettine di prosciutto arrosto o Praga, se amate il sapore lievemente affumicato.

Antipasti senza cottura: la tartare classica

Tartare di carne
Tartare classica | Foto Shutterstock | Valentyn Volkov

Ecco un antipasto freddo dedicato agli amanti della carne cruda, la tartare classica è un piatto raffinato che in genere viene servito nelle occasioni speciali. Con la nostra ricetta potrete prepararla tutte le volte che ne avrete voglia!

Involtini di prosciutto cotto

vassoio con involtini di prosciutto cotto al formaggio

Foto Shutterstock | Vitaliy Purtov

Adatti a un menu veloce e sfizioso, gli involtini di prosciutto cotto al formaggio sono deliziosi bocconcini da preparare in meno di 10 minuti. Piacciono a tutti, compresi ai bambini e potete anche prepararli in anticipo per poi servirli in tavola al momento del pranzo o della cena.

Antipasti veloci vegetariani

Terminiamo il nostro elenco di proposte con gli antipasti vegetariani freddi più facili e veloci da preparare, ma sempre molto sfiziosi!

Tartine al formaggio

Tartine al formaggio
Tartine al formaggio | Foto Shutterstock | Marian Weyo

Velocissime e facilissime da fare, le tartine al formaggio piacciono a grandi e bambini. Prendete del buon pane casereccio, dei crackers rotondi o delle gallette di riso, se preferite. Spalmate il pane con il formaggio e condite con erbe aromatiche, il vostro stuzzichino per l’antipasto è pronto! E se amate gli antipasti con il pane non perdetevi le bruschette estive più appetitose da preparare!

Mozzarella ripiena

piatto con mozzarella ripiena di verdure su letto di insalata per antipasti senza cottura
Mozzarella ripiena | Foto Shutterstock | marco mayer

Ecco un modo insolito di presentare questo formaggio: la mozzarella ripiena piace moltissimo anche ai bambini. Allora inseritela nel vostro menu e portate in tavola questo antipasto freddo molto, molto sfizioso e semplice da preparare.

Pinzimonio per antipasti senza cottura light

pinzimonio cruditè di verdure
Pinzimonio light | Foto Shutterstock | iMarzi

Il pinzimonio light è l’antipasto freddo leggero ideale per chi vuole mantenersi in forma. I tanti tipi di verdure usati vanno serviti con salsine leggere a base di yogurt magro a zero grassi. Il suo fresco sapore misto alla croccantezza delle verdure vi conquisterà!

Carpaccio di zucchine

carpaccio di zucchine sottili in piatto bianco per antipasti senza cottura
Carpaccio di zucchine | Foto Shutterstock | Ina Ts

Infine terminiamo il nostro elenco di ricette di antipasti senza cottura con un delizioso carpaccio di zucchine preparato con le zucchine crude marinate in succo di limone e condite in modo semplice con aglio e pepe nero. Ma se volete un antipasto più sostanzioso potete arricchire il piatto con pinoli e formaggio a scaglie.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti