Foto Shutterstock | Mirko Li Greci
Per gli amanti della pasta questa ricetta del giorno rappresenta l’ideale piatto da portare in tavola per soddisfare la propria voglia di qualcosa di buono. Anzi buonissimo! Si tratta di un primo piatto tipico della cucina siciliana che vede come protagonisti due ingredienti tradizionali della gastronomia isolana: le melanzane e la ricotta salata (o infornata)… Siete pronti a scoprire questa ricetta deliziosa?
Ed ora andiamo a vedere come preparare la ricetta del giorno di oggi!
La pasta alla Norma è una sinfonia di sapori, anzi un’opera lirica, volendo giocare sulla nascita del suo nome. Pare infatti che sia stata chiamata così per via della famosa Norma di Bellini, considerata uno dei capolavori del grande compositore.
Questo piatto tradizionale si prepara in ogni casa siciliana, e ovviamente è soggetto a piccoli cambiamenti e variazioni in base alle città in cui ci si trova. Così avremo le melanzane tagliate a cubetti e la ricotta infornata nel messinese, mentre nel catanese le melanzane saranno fritte a fette e si userà la ricotta salata.
Per sapere come fare una pasta alla norma originale e tipica, e conoscere altri aneddoti e curiosità su questa ricetta, vi rimandiamo al link, dove troverete tantissime notizie davvero interessanti!
Cucinare gli involtini di verza ripieni ha solo vantaggi e zero aspetti negativi. Questi qui…
I miei bimbi ne avevano abbastanza dei bastoncini di pesce e verdure: li ho fatti…
Roccocò super croccanti, profumati e golosi: i biscotti tradizionali napoletani fatti di agrumi e spezie,…
Una scena così a Masterchef non si era proprio mai vista: uno dei concorrenti ha…
Ci sono ricette che funzionano subito, senza bisogno di troppe spiegazioni: le guardi una volta…
Per Natale struffoli in friggitrice ad aria, così non friggo nulla, la ricetta zero sbatti…