Ricetta del giorno: il primo siciliano che è un capolavoro lirico

Preparate con noi la ricetta del giorno, un primo piano che è una vera poesia, dove gli ingredienti si sposano alla perfezione per creare qualcosa di unico!

piatto con rigatoni alla norma con ricotta infornata

Foto Shutterstock | Mirko Li Greci

Per gli amanti della pasta questa ricetta del giorno rappresenta l’ideale piatto da portare in tavola per soddisfare la propria voglia di qualcosa di buono. Anzi buonissimo! Si tratta di un primo piatto tipico della cucina siciliana che vede come protagonisti due ingredienti tradizionali della gastronomia isolana: le melanzane e la ricotta salata (o infornata)… Siete pronti a scoprire questa ricetta deliziosa?

Ma prima scoprite anche le ricette della…

Ed ora andiamo a vedere come preparare la ricetta del giorno di oggi!

La ricetta del giorno è la pasta alla norma

Pasta alla norma, la ricetta originale della pasta siciliana con melanzane
Foto Shutterstock | NoirChocolate

La pasta alla Norma è una sinfonia di sapori, anzi un’opera lirica, volendo giocare sulla nascita del suo nome. Pare infatti che sia stata chiamata così per via della famosa Norma di Bellini, considerata uno dei capolavori del grande compositore.

Questo piatto tradizionale si prepara in ogni casa siciliana, e ovviamente è soggetto a piccoli cambiamenti e variazioni in base alle città in cui ci si trova. Così avremo le melanzane tagliate a cubetti e la ricotta infornata nel messinese, mentre nel catanese le melanzane saranno fritte a fette e si userà la ricotta salata.

Per sapere come fare una pasta alla norma originale e tipica, e conoscere altri aneddoti e curiosità su questa ricetta, vi rimandiamo al link, dove troverete tantissime notizie davvero interessanti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti