Vuoi fare la tiella perfetta? Segui i suggerimenti della nonna pugliese e di certo non sbagli, gusto squisito

Se vi state chiedendo cosa cucinare oggi eccovi accontentati, abbiamo scelto una ricetta del giorno speciale che fa parte della grande tradizione culinaria barese.

Riso patate e cozze per la ricetta del giorno

La ricetta del giorno per un piatto alla barese - buttalapasta.it

Con la ricetta del giorno della nonna pugliese preparate un primo ricco e appetitoso che vi farà leccare i baffi, non perdete l’occasione per deliziare i vostri ospiti!

Questo che vi proponiamo oggi è un piatto che fa parte della tradizione culinaria della città di Bari, non lasciatevelo sfuggire! Con i giusti ingredienti e il procedimento corretto da seguire passo dopo passo porterete in tavola un primo eccezionale.

Cucinare questa specialità pugliese è semplice e in pochi passaggi anche voi potrete realizzare un primo piatto gustosissimo.

La ricetta del giorno è la tiella di riso patate e cozze

Portare in tavola l’autentico “ris patan e cozz” è un gioco da ragazzi, basta seguire le indicazioni della ricetta che trovate più in basso, dopo la lista degli ingredienti.

Riso patate e cozze ricetta

Riso patate e cozze – buttalapasta.it

Il segreto per una perfetta riuscita e sistemare tutti gli ingredienti nella tiella per poi passare alla cottura in forno, in tal modo gli ingredienti si cuociono alla perfezione e si forma una deliziosa crosticina che rende ogni boccone davvero squisito!

Gli ingredienti da comprare per preparare la ricetta del riso patate e cozze

  • cozze
  • patate
  • pomodori maturi
  • cipolla
  • riso carnaroli
  • aglio
  • prezzemolo
  • formaggio grattugiato (Parmigiano o pecorino)
  • pangrattato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe
  • acqua

Ora che avete radunato sul piano di lavoro tutti gli ingredienti che vi servono per fare la ricetta del riso patate e cozze alla barese non vi resta che andare a scoprire tutti i passaggi del procedimento spiegati in modo chiaro e semplice, così potrete sfornare questa bontà oggi stesso e deliziare tutti i vostri ospiti sia a pranzo che a cena.

Menu di oggi: cosa mangiare Lunedì

E per sapere cosa cucinare a pranzo oggi di molto appetitoso, in particolare se volete stupire i vostri ospiti con qualche piatto davvero molto speciale, non vi resta che dare un’occhiata alle nostre proposte di ricette facili e veloci da fare insieme.

Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici vi diamo un ultimo consiglio: leggete il nostro ricettario al link indicato, dove troverete tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrete fare una bella figura con i vostri ospiti, spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti