Fresca, leggera e salutare, non ti stancherai mai di gustare questa super insalata. La vedi e senti l'acquolina in bocca

È ora di scoprire la nostra ricetta del giorno, un piatto tipico della cucina toscana che puoi realizzare in pochi minuti e con pochissimo sforzo senza accendere i fornelli.

Panzanella

Ricetta del giorno - buttalapasta.it

Oggi ti proponiamo una ricetta del giorno speciale che viene dalla tradizionale cucina toscana, scopri come realizzare una super insalata!

Ti presentiamo un piatto che è uno dei must dell’estate, ma non è una semplice insalata. La possiamo considerare una super insalata perché è ricca e appetitosa, non solo saporita ma pure tanto sana. Ti rinfresca, ti idrata, ti soddisfa. Che altro vuoi di più? Scopri come prepararla in pochissimi minuti.

Saporita, fresca e leggera ma anche molto semplice da realizzare, la nostra ricetta del giorno è utile anche per consumare il pane raffermo in modo gustoso, per mangiare bene ma senza sprechi in cucina.

Ricetta del giorno: la panzanella

La nostra ricetta del giorno è la panzanella, un piatto tipicamente estivo coloratissimo e appetitoso che appena presenterai in tavola scatenerà l’acquolina in bocca a tutti i tuoi commensali. Ecco come realizzarla in pochi minuti.

È un piatto freddo perfetto per l’estate, se ancora non l’hai provata, è arrivato il momento di farlo!

panzanella

Foto Shutterstock | Ostranitsa Stanislav

Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta della panzanella

  • pane toscano raffermo
  • pomodori maturi
  • cipolla rossa
  • cetriolo
  • foglie di basilico
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe
  • aceto di vino bianco

Segui la ricetta della panzanella toscana, una ricca insalatona estive semplice da fare, preparata con il pane raffermo, i cetrioli, i pomodori e la cipolla. Al link indicato trovi anche altre gustose varianti, come la panzanella romana, o quella marchigiana e umbra.

Menu di oggi: cosa mangiare Domenica

Infine se vuoi sapere cosa devi cucinare a pranzo oggi che è domenica di molto appetitoso, in particolare se vuoi stupire i tuoi ospiti con qualche piatto speciale, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte di ricette facili e veloci da fare insieme.

Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il tuo menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il tuo menu di oggi:

E se stai organizzando una cena tra amici ti diamo un ultimo consiglio: leggi il nostro ricettario al link indicato, dove troverai tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrai fare una bella figura con i tuoi ospiti, senza spendere un capitale!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti