Muffin di San Valentino

Muffin di San Valentino

Tempo:
1 h e 30 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
8 Persone
Calorie:
300 Kcal/Porz

    La ricetta dei muffin di San Valentino, deliziosi dolcetti con un cuore morbido di cioccolato, è adatta da preparare in occasione della festa degli innamorati ma non solo. Se avete organizzato il menù romantico di una cena a due in casa e non sapete come concluderlo o, più semplicemente, vorreste prendere per la gola la vostra metà, potete ricorrere a questi dolcissimi muffin di San Valentino al cioccolato. I dessert adatti all’occasione sono tanti, ma una volta assaggiati questi muffin, state sicuri, riscuoteranno grande successo. Inseriteli tra le ricette di San Valentino da non perdere, vi torneranno senz’altro utili anche come semplice dono alla persona amata. Non vi resta che scegliere un buon vino, accendere qualche candela per creare l’atmosfera e godervi la serata in compagnia della vostra anima gemella. Tra i muffin, questi al cioccolato con cuore morbido hanno sicuramente una marcia in più: completateli con decorazioni romantiche e nulla di più.

    Ingredienti

    Ingredienti Muffin di San Valentino per otto persone

    • 200 gr di cioccolato fondente in pezzi
    • 160 gr di zucchero
    • 40 gr di farina 00
    • cacao in polvere q.b.
    • 180 gr di burro
    • 4 uova
    • zucchero a velo q.b.

    Ricetta e preparazione

    Come fare i Muffin di San Valentino

    Unite in un pentolino dal fondo spesso il cioccolato fondente a pezzi ed il burro ammorbidito a temperatura ambiente tagliato a dadini per facilitare l’operazione. Accendete la fiamma, mantenendola bassa, e fateli sciogliere insieme fino ad ottenere un composto fluido.

    Versate quanto ottenuto in una ciotola abbastanza capiente ed aggiungete anche lo zucchero semolato.

    Mescolate tutto per bene con un cucchiaio e, dopo aver amalgamato definitivamente questi ingredienti, aggiungete un uovo.

    Continuate a mixare tutti gli ingredienti: solo dopo che il primo uovo sarà completamente unito al resto del composto, procedete ad unire le rimanenti uova, una alla volta, mescolando ogni volta.

    Unite tutte le 4 uova, aggiungete la farina 00 setacciata avendo cura di amalgamarla bene per evitare la creazione di grumi.

    Continuate fino a quando avrete ottenuto un composto chiaro e consistente.

    Iniziate ad imburrare i pirottini e successivamente ricopriteli con un po’ di cacao in polvere. Scuoteteli per eliminare quello in eccesso.

    Consiglio:

    Prestate attenzione a questa operazione, è necessario che i pirottini siano imburrati bene per evitare che, capovolgendoli, i muffin non si rompano.

    Riempite i pirottini con il composto utilizzando un mestolo e coprendo poco più della metà del contenitore.

    Suggerimento:

    Cercate di introdurre in tutti i pirottini la medesima quantità di impasto per favorire una cottura uniforme.

    Terminata questa operazione ponete i vostri muffin in freezer e lasciateli raffreddare per circa un’ora, durante questo tempo la parte superiore si raffredderà permettendo di creare il morbido cuore interno.

    Terminato il tempo di riposo, infornate i muffin in forno preriscaldato a 180 °C per 15-18 minuti.

    Consigli:

    Il tempo di cottura è indicativo e dipende molto dal tipo di forno: vi suggeriamo di controllare spesso i muffin in modo tale da verificare che l'esterno dei dolcetti sia croccante mentre l'interno rimanga morbido.

    Terminata la cottura, capovolgete con delicatezza i muffin sul piatto da portata e successivamente spolverate un po’ di zucchero a velo, se di vostro gradimento. Servite.

    Come decorare i muffin di San Valentino

    Oltre che con il semplice zucchero a velo, potete cospargere il piatto nel quale andrete a servire i muffin con dei cuoricini di zucchero.

    In alternativa fate cadere sopra i muffin, già posti sopra i piatti, una colata di cioccolato fuso o di caramello mou.

    Photo by El mundo es una foto / CC BY

    VOTA:
    4.6/5 su 6 voti