Pasta sfoglia senza glutine fatta in casa perfetta per chi è a celiaco

La pasta sfoglia senza glutine è introvabile? Prova la ricetta per prepararla in casa! Ecco gli ingredienti e il procedimento facile e veloce.

pasta sfoglia senza glutine

come preparare la pasta sfoglia senza glutine fatta in casa - buttalapasta.it

Pasta sfoglia senza glutine per amici celiaci? Ecco la ricetta perfetta per prepararla in casa!

Perfetta per i celiaci, questa pasta sfoglia senza glutine si prepara con pochi ingredienti. Potrai utilizzarla per preparare torte salate, piatti unici ma anche dolci e brioche. Insomma, con questo impasto potrai portare a tavola una ricetta fatta in casa perfetta e sfiziosa!

Come preparare però la pasta sfoglia come quella del supermercato? Ecco la ricetta perfetta anche per chi ha poca esperienza in cucina!

Come preparare una pasta sfoglia senza glutine perfetta

Per poter preparare la sfoglia senza glutine ti suggeriamo di preparare ben due panetti differenti, in questo modo andrai a sovrapporli.

pasta sfoglia senza glutine

come preparare la pasta sfoglia senza glutine fatta in casa – buttalapasta.it

Continua a leggere per capire bene come poterla fare in casa con l’utilizzo di pochissimi ingredienti e farine da te scelte senza glutine!

Ingredienti

  • 80 gr di burro
  • 40 gr di farina di riso
  • 150 gr di farina mix senza glutine
  • 90 gr di acqua
  • 1 tuorlo

Procedimento

  1. Prepara il primo panetto con i primi due ingredienti, quindi unisci il burro con la farina di riso in un recipiente. Lavora l’impasto con le mani fino a quando non hai ottenuto un panetto liscio e omogeneo. Metti da parte e prepara il secondo panetto.
  2. Unisci il resto degli ingredienti, lavora sempre con le mani fino a quando non hai ottenuto un panetto. Dovrà essere omogeneo, privo di grumi e liscio.
  3. Prendi entrambi i panetti e avvolgili nella pellicola da cucina, poi metti in frigorifero per circa 1 ora.
  4. Tira fuori gli impasti e stendili su una spianatoia con l’aiuto di un mattarello. Dovranno essere abbastanza sottili.
  5. Prendi un panetto steso e posizionalo sopra l’altro, poi ripassa nuovamente il mattarello.
  6. Chiudi la sfoglia portando i due lati al centro e ripassa il mattarello in modo da ricreare un nuovo rettangolo. Ripeti il procedimento.
  7. La pasta sfoglia senza glutine è pronta per essere utilizzata! Potrai conservarla in frigorifero per circa 2 giorni, non di più. Ti suggeriamo però di prepararla solo nel momento in cui dovrai andarla a utilizzare!

Dopo aver preparato la pasta sfoglia senza glutine, lasciati ispirare dalla raccolta di ricette di torte salate! Sul nostro sito troverai ben 25 ricette facili e sfiziose da proporre come antipasto, come piatto unico o per arricchire un buffet. Invece di usare la pasta sfoglia già pronta, utilizza come base la sfoglia senza glutine che hai appena preparato insieme a noi!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti