Ho voglia di stufato e faccio patate, peperoni e zucchine in padella, un contorno mediterraneo colorato e gustosissimo che è pure veloce

Colorato e sfiziosissimo, questo contorno di patate, peperoni e zucchine in padella è un jolly facile da preparare con la ricetta veloce che vi consente di fare una spadellata di verdure di stagione sana e leggera.

Patate peperoni e zucchine in padella visti dall'alto

Ho voglia di stufato e faccio patate, peperoni e zucchine in padella, un contorno mediterraneo colorato e gustosissimo che è pure veloce - buttalapasta.it

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 125/porzione

La ricetta delle patate, peperoni e zucchine in padella è davvero facile e veloce e in pochi minuti avrete un contorno fresco ed estivo nella vostra calda estate con tante verdure di stagione spadellate e cotte a puntino. Si tratta di un piatto ricco di sapore, profumo e sostanza tipicamente mediterraneo con cui poter arricchire qualsiasi menu.

Questo che è uno dei contorni di verdure più appetitoso e piacevole, tanto che anche i bambini lo mangiano volentieri, si abbina perfettamente per accompagnare dei secondi di carne o pesce oppure potete servirlo con del riso bianco al posto del pane o integrale, del cous cous o lo potete aggiungere al farro bollito, ad esempio.

Noi vi proponiamo una ricetta molto semplice in cui useremo solo foglie di basilico e prezzemolo ma potete anche insaporire le patate, i peperoni e le zucchine con spezie ed erbe aromatiche miste come timo, rosmarino, coriandolo, zenzero e anche un pizzico di zafferano, e poi paprica, cumino o cardamomo per un tocco esotico.

Tutti i vostri commensali vi faranno i complimenti per il risultato perfetto, è un piatto da provare a cucinare per una dieta sana ed equilibrata, per un menu leggero e per gustare qualcosa di estremamente appetitoso e al tempo stesso dal sapore delicato.

Ora però è arrivato il momento di mettersi ai fornelli, siete pronti a spadellare?

Ingredienti

  • patate 300 gr
  • zucchine 350 gr
  • peperoni 350 gr
  • cipolla 1
  • basilico qualche foglia
  • olio extravergine di oliva 4 cucchiai
  • prezzemolo tritato qb
  • sale qb
  • pepe qb

Preparazione

  1. Prima di tutto sbucciate, lavate e tagliate la cipolla a fettine sottili. Pelate e lavate le patate, tagliatele a cubotti o lunette, come preferite.

  2. Lavate e tagliate i peperoni a pezzi non troppo piccoli avendo cura di eliminare non solo il picciuolo ma anche tutti i semi e i filamenti interni.

  3. Spuntate le estremità delle zucchine e lavatele, quindi asciugatele e affettatele a rondelle.

  4. Fate soffriggere la cipolla con l'olio extra vergine di oliva e un mestolo di acqua in una capiente padella, una wok se lo avete, altrimenti un saltapasta o un tegame largo e basso, che possa contenere tutte le verdure in modo comodo.

  5. Dopo 5 minuti aggiungete le patate, salate, pepate e fate cuocere per 10 mescolando di tanto in tanto.

  6. Unite i peperoni e le zucchine alle patate e continuate la cottura per 20 minuti, salando ancora un po' e mescolando spesso per amalgamare i sapori e per evitare che le verdure si attacchino.

  7. Ultimate la cottura, quando mancherà un minuto unite il basilico e il prezzemolo lavati e tritati, mescolate bene.

  8. Servite il vostro contorno di patate, peperoni e zucchine in padella caldo o tiepido, tritando al momento ancora un pizzico di pepe.

L’idea in più: potete rendere questo piatto più cremoso con l’aggiunta di 50 gr di yogurt o di latte di cocco, il piatto sarà ancora più etnico, saprà di India. E se unite pomodori e altre verdure potete fare una ciambotta da urlo!

Al posto dell’acqua per sfumare le verdure potete usare del vino bianco secco e ricordate che si tratta di un contorno che è buonissimo anche da mangiare freddo, quindi ponetelo in contenitore ermetico e conservatelo in frigo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti