Peperoni ripieni in padella

Peperoni ripieni cotti in padella

Foto Shutterstock | Africa Studio

  • facile
  • 1 ora e 15 minuti
  • 4 Persone
  • 250/porzione

La ricetta dei peperoni ripieni in padella, alternativa a quelli cotti al forno, permette di ottenere un piatto da poter preparare sia poco prima di pranzo o cena, che con largo anticipo quando, in realtà, acquistano di gran lunga in termini di sapore. I peperoni ripieni di carne in padella sono gustosi e possono essere proposti come secondo appagante.

In quanto al ripieno potrete optare sia per della carne trita di manzo, che di pollo o di maiale, o per un mix delle stesse, per un risultato ancora più sfizioso. Cotti nella passata di pomodoro, potrete utilizzare quest’ultima anche per il condimento della pasta. Tra le ricette delle verdure da poter realizzare durante la bella stagione, questa è una delle più complete.

Ingredienti

  • 6 peperoni non troppo grandi
  • 1 cipolla
  • 1 lt di passata di pomodoro
  • olio extra vergine di oliva qb
  • 400 gr di carne macinata mista
  • 1 uovo
  • 1/2 panino bianco
  • latte qb
  • 50 gr di grana grattugiato
  • sale e pepe

Ricetta e preparazione

  1. Lavate bene i peperoni, asciugateli ed eliminate la calotta superiore con un taglio netto effettuato con un coltello affilato.
  2. Svuotateli prestando attenzione a non farli rompere ed eliminate sia i semi che i filamenti all’interno. Teneteli da parte.
  3. Tagliate il panino bianco a pezzetti e trasferitelo in una ciotola.
  4. Copritelo con il latte freddo e fate riposare il tutto per 10 minuti.
  5. In una ciotola a parte riunite la carne trita, l’uovo, il grana, la mollica strizzata e sbriciolata, il sale ed il pepe.
  6. Mescolate dapprima con un cucchiaio, quindi passate alle mani, fino ad ottenere un composto liscio e morbido.
  7. Trasferitelo all’interno dei peperoni svuotati.
  8. Affettate la cipolla sottilmente e mettetela a soffriggere in una padella ampia con abbondante olio.
  9. Una volta diventata trasparente, unite la passata di pomodoro regolando di sale e pepe, e fatela insaporire per 2-3 minuti.
  10. Trascorsi questi ultimi disponete i peperoni in padella gli uni accanto agli altri
  11. Abbassate la fiamma e ponete il coperchio.
  12. Fate cuocere per circa 30 minuti, avendo l’accortezza di verificare, di tanto in tanto, lo stato di cottura.
  13. Una volta cotti, spegnete la fiamma e fate riposare i peperoni per 20 minuti, quindi servite.

Peperoni ripieni in padella veloci, le ricette più facili

I peperoni ripieni in padella senza carne rappresentano una versione più leggera ma altrettanto gustosa del piatto. In tal caso potrete optare per della ricotta o delle patate lesse schiacciate con uno schiacciapatate mescolandole con uova, pane raffermo fatto rinvenire nel latte e poco altro.

Oltre che nella passata, potreste fare cuocere i peperoni ripieni in padella con del pomodoro fresco: lavatene 400 gr, tagliateli a pezzetti e fateli cuocere con la cipolla su fiamma bassa unendo, dopo 5 minuti, anche i peperoni e completando la cottura con il coperchio (unite, se necessario, poca acqua).

I peperoni ripieni di tonno in padella, invece, sono adatti a chi non mangi la carne. Optate per il tonno fresco o per quello sott’olio in vasetto, sotto forma di tranci da sminuzzare prima dell’aggiunta.

Per preparare, infine, i peperoni ripieni di mollica in padella, aumentate la dose del pane portandola ad un panino ed aggiungete un uovo a quello già previsto. Il risultato sarà veramente accattivante.

Quale vino

Dato il ripieno di carne trita, e la cottura nella passata di pomodoro, a questi peperoni ripieni ben si abbinano dei vini rossi corposi che ben si sposano con il sapore forte della prima ed il tocco acidulo della seconda. Scegliete un Barolo o un Barbera.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti