Peperoni ripieni di tonno

Peperoni ripieni di tonno ricetta facile

Peperoni ripieni di tonno - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora
  • 4 Persone
  • 255/porzione

La ricetta dei peperoni ripieni di tonno rientra di diritto nella classifica delle pietanze estive più amate. I peperoni sono davvero versatili e, proprio come melanzane, zucchine e pomodori, sono perfetti per accogliere intriganti farce tutte da gustare.

In questo caso vediamo la ricetta dei peperoni ripieni di tonno sott’olio ma potete usare anche quello al naturale. Vi consigliamo di scegliere la versione in tranci che viene solitamente venduta in vasetti di vetro perché è di qualità migliore. Una volta sminuzzato, sarà pronto per fondersi con gli altri ingredienti e dare vita ad un piatto gustoso come pochi.

I nostri peperoni ripieni al tonno possono essere cotti sia al forno che in padella, per un risultato leggermente diverso ma ugualmente buono. Starà a voi scegliere la vostra versione preferita. Anche il ripieno potrà variare un pochino a seconda dei gusti.

Infatti la ricetta dei peperoni ripieni con tonno si presta a numerose interpretazioni e dopo la preparazione della ricetta troverete le varianti più gustose, come per esempio i peperoni ripieni di riso e tonno, con le patate oppure con la ricotta. In ogni caso, questo piatto è gustosissimo, e può essere preparato sia per il pranzo che per la cena, servendolo sia caldo che freddo.

Ingredienti

  • peperoni rossi medi 4
  • tonno sott'olio in tranci 250 gr
  • Pane raffermo 100 gr
  • latte q.b.
  • uovo 1
  • capperi 1 cucchiaio raso
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • grana padano grattugiato 40 gr
  • pangrattato q.b.

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta dei peperoni ripieni di tonno lavando bene i peperoni, asciugateli ed eliminate il peduncolo effettuando un taglio netto sulla calotta superiore. Svuotate i peperoni senza tagliarli con l'aiuto di un coltello e di un cucchiaino per eliminare i semi e i filamenti all'interno.

  2. Ora mettete il pane raffermo in una ciotola e bagnatelo con il latte, lasciate in ammollo per circa 10 minuti. Trascorso tale lasso di tempo strizzate il pane raffermo e sbriciolate la mollica e la crosta. Raccogliete il tutto all'interno di una ciotola capiente.

  3. Unite il tonno sgocciolato accuratamente e sminuzzato, l'uovo, il sale, il pepe, i capperi, il formaggio ed il prezzemolo fresco tritato. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Se necessario aggiungete un poco di pangrattato.

  4. Utilizzate questo ripieno per farcire, con l'aiuto di un cucchiaio, l'interno dei peperoni avendo l'accortezza di non superare il bordo degli stessi. Posizionate i peperoni farciti all'interno di una teglia.

  5. Spolverate i peperoni ripieni di tonno con un poco di pangrattato. Irrorate con un filo di olio extra vergine di oliva.

  6. Infornate i peperoni nel forno caldo a 200 gradi per 35 minuti circa. Tirateli fuori dal forno e fateli intiepidire, quindi serviteli decorando il piatto con del prezzemolo tritato fine e qualche goccia di olio.

  7. Potete cuocerli anche in padella, mettendo un paio di dita di acqua o brodo sul fondo per permettere ai peperoni di cuocersi con il vapore. Leggete i consigli più in basso per saperne di più

Ricette peperoni ripieni con tonno, varianti gustose

peperoni ripieni di tonno

Foto Shutterstock | Maslova Valentina

La ricetta dei peperoni con tonno sott’olio che vi abbiamo proposto si presta a diverse reinterpretazioni sostituendo, oppure aggiungendo, degli ingredienti che ben si sposano con i peperoni. Potrete prepararle con facilità seguendo pochi e semplici consigli.

Per un risultato sicuramente molto appagante potrete provare i peperoni ripieni di tonno e patate. Scegliete tre patate di piccole dimensioni, lessatele, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate, poi unitele al tonno e alla mollica di pane. In questo caso potete anche non mettere l’uovo.

Un’altra variante prevede l’uso di 200 grammi di ricotta al posto delle patate, per dei peperoni ripieni light che, anche in questo caso, possono fare a meno dell’uovo. Se siete in cerca di ricette leggere, da gustare anche fredde, provate anche questa ricetta aggiungendo il tonno agli ingredienti.

Peperoni ripieni di riso e tonno

Peperoni colorati ripieni di riso con gratinatura

Foto Shutterstock | yuda chen

I peperoni ripieni di tonno e riso, ad esempio, possono essere un piatto unico saporito ma leggero, soprattutto se abbonderete con le dosi. Per preparare i vostri peperoni ripieni con riso e tonno lessate 100 grammi di riso in bianco e uniteli al composto di tonno, poi utilizzate il tutto per farcire i peperoni perfettamente puliti.

In alternativa, potreste seguire il procedimento per la preparazione dei peperoni ripieni di riso e aggiungere il tonno nell’impasto.

Peperoncini ripieni di tonno

Peperoncini ripieni di tonno con fogliolina di prezzemolo

Foto Shutterstock | kuvona

E cosa ne dite dei peperoncini ripieni di tonno? Hanno un sapore piccante e molto particolare e risultano perfetto come antipasto rustico e casereccio che non potrà non piacere ai vostri ospiti.

Il procedimento è semplice: dovrete lavare bene i vostri peperoncini tondi, eliminare i semi e scavarli un pochino. A questo punto potete tuffarli in una pentola di acqua e aceto portata a bollore per circa 5 minuti, per poi scolarli a lasciarli asciugare a testa in giù.

Quando saranno completamente freddi potrete riempirli con un composto di tonno sminuzzato, alici e capperi. I vostri peperoncini ripieni al tonno sono pronti per essere messi in vasetti puliti, coperti di olio e conservati per qualche mese.

Peperoni ripieni in padella

Peperoni ripieni cotti in padella

Foto Shutterstock | Africa Studio

Abbiamo vista la ricetta e il procedimento per preparare i peperoni ripieni di tonno al forno. Se però non avete la possibilità (o la voglia) di accendere il forno, è possibile preparare anche dei deliziosi peperoni ripieni di tonno in padella.

Preparate i peperoni farciti come abbiamo visto, poi metteteli in una padella dai bordi alti, versando sul fondo un filo di olio e facendoli cuocere così per 3 o 4 minuti per lato. A questo punto potete aggiungere un bicchiere di brodo vegetale, coprire con il coperchio e lasciar cuocere per circa 45 minuti, controllando ogni tanto il livello del brodo.

Una volta pronti spolverateli con prezzemolo tritato e serviteli caldi o tiepidi. Se non avete molto tempo a vostra disposizione e vi occorre una ricetta con i peperoni ripieni veloce da fare: tagliate i peperoni a metà come in foto e farciteli con il vostro ripieno.

Proseguite poi con gli stessi passaggi ma dimezzando il tempo di cottura. Solitamente questo taglio viene utilizzato per una farcia di carne, ma nulla vi vieta di usarlo anche per il tonno oppure per tutte le varianti più gustose della ricetta.

Come si conservano i peperoni con tonno

I peperoni al tonno, una volta cotti al forno oppure in padella, possono essere mangiati anche tiepidi. Nel caso in cui avanzino, possono essere conservati in frigo per 2 giorni al massimo, ma solo se chiusi in un contenitore ermetico. Prima di consumarli vi basterà scaldarli per qualche minuti in forno.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti