Cardi: le ricette più buone, sfiziose e semplici da fare

Abbiamo selezionato le ricette con i cardi più buone, saporite e facili da fare, per portare sulla tavola questi ortaggi gustosi in modo sempre diverso!

cardi con gamberetti

Foto Shutterstock | MIGUEL G. SAAVEDRA

Ecco le migliori ricette con i cardi, ortaggi con poche calorie ma ricchi di gusto e proprietà benefiche, soprattutto perché aiutano l’organismo a depurarsi! Abbiamo raccolto per voi le nostre ricette con cardi più buone e facili da fare, per portarli in tavola in tanti modi sfiziosi. A voi non resta che scegliere quale tipo di ricetta della tradizione culinaria regionale italiana fare oggi stesso!

Le migliori ricette con i cardi in padella o al forno

Vediamo ora come cucinare i cardi in padella o al forno con queste squisite ricette facili da realizzare. Perfetti come contorno ricco, possono rappresentare anche dei secondi piatti vegetariani gustosissimi e diversi dal solito. I cardi possono essere preparati in una serie infinita di varianti ma noi abbiamo scelto per voi le ricette più facili e sfiziose. Il nostro suggerimento è di provarle tutte!

Tortino di cardi da cucinare al forno

teglia con cardi al forno e besciamella
Foto Shutterstock | denio109

La ricetta del tortino di cardi si prepara con le verdure lessate e disposte in una pirofila su cui va versato un composto a base di panna. Non è dunque una torta salata, né un flan oppure uno sformato, ma una variante dei cardi gratinati al forno molto gustosa e semplice da preparare.

Cardi gratinati al forno con panna o besciamella

come cucinare i cardi al forno con la besciamella
Foto Shutterstock | denio109

Se volete fare i cardi al forno vi suggeriamo la ricetta dei cardi gratinati, una preparazione tanto semplice quanto golosa che vede questi ortaggi sposarsi alla perfezione con la panna o la besciamella che, in cottura, vi regaleranno una deliziosa crosticina sulla superficie, tutta da sgranocchiare. Si preparano in poche e semplici mosse e potete servire il piatto sia come contorno che come secondo.

Cardi in pastella per un fritto diverso dal solito

Pastella per fritti con i cardi
Foto Shutterstock | denio109

I cardi in pastella sono ottimi sia come antipasto che come secondo piatto sfizioso, è una ricetta che si realizza diffusamente in tutta la Penisola e sono spesso associati al 19 Marzo, giorno in cui si celebra la Festa del papà. I cardi fritti piacciono a tutti, anche ai bambini!

Cardi in umido al pomodoro con la ricetta romagnola

porzione di cardi in umido al pomodoro
Foto Shutterstock | denio109

Un contorno molto gustoso è rappresentato dai cardi in umido, che possono essere cucinati nel latte, con il sugo di pomodoro o nel lardo, come nella ricetta tradizionale della cucina romagnola che i nostri chef hanno scelto di proporvi, e che potete seguire passo passo con molta facilità.

Parmigiana di cardi, oltre le solite melanzane

teglia con la parmigiana di cardi pronta per essere messa nel forno
Foto Shutterstock | Virginia Garcia

La parmigiana di cardi è un secondo piatto a base di verdure sfizioso, allettante, nutriente e che piace molto anche ai bambini. Il giorno successivo è anche più buona! Si tratta di una ricetta vegetariana davvero appetitosa che vi consente di gustare questo ortaggio esaltato dalla presenza degli altri ingredienti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.