Ricette con il mirto, per sentire un po' di Sardegna

Scopriamo insieme alcune delle migliori ricette con il mirto per preparare primi e secondi piatti di carne, oltre che il famoso e tradizionale liquore.

cesto di vimini con bacche di mirto

Foto Shutterstock | Alessio Orru

Le ricette con il mirto che si possono preparare sono davvero tante, a cominciare dal famoso liquore al mirto che è diventato un vero e proprio simbolo della Sardegna. Ma che sia sotto forma di bacche, di rami o di polvere, è davvero eccezionale usato per insaporire le carni.

Con il suo sapore forte e ricco, il mirto è insostituibile nella ricetta sarda del porceddu arrosto. Ma i rametti sono usati anche in altre pietanze come l’agnello al mirto o la gallina al mirto.

E con il mirto si possono realizzare anche primi piatti squisiti, come i malloreddus alla campidanese, piatto tipico della cucina sarda, preparato utilizzando i noti gnocchetti sardi con salsiccia e polpa di pomodoro.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti