Ricette con la provola: le migliori da gustare assolutamente almeno una volta nella vita

I tuoi piatti hanno una marcia in più se ci aggiungi la provola, ecco alcune delle ricette più buone da provare almeno una volta nella vita.

Ricette con provola

Ricette con provola - Buttalapasta.it

Quali sono le migliori ricette con la provola da fare e gustare? Con questo ingrediente puoi fare antipasti, primi e secondi sfiziosi, ecco alcuni esempi.

La provola è un tipico formaggio a pasta filata che non prevede stagionatura che è usato ampiamente in cucina per rendere più appetitose diverse tipologie di piatti. In realtà la puoi gustare semplicemente a cubetti come stuzzichino per l’aperitivo, magari infilzandola in degli spiedini in cui aggiungere anche un pomodorino datterino.

In effetti la ritroviamo in tantissime ricette che vanno dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi piatti ai piatti unici. Infatti con la provola puoi arricchire le torte salate oppure una pizza e renderla più filante e meno umida. Questo dettaglio la rende preferibile alla mozzarella che invece, se non è fatta scolare a dovere, rilascia in cottura il siero rendendo a volte disastroso il risultato finale.

Ricette con provola da provare

Noi ti suggeriamo di provare il prima possibile la ricetta della pasta con la provola e le patate tipica della cucina campana. Il motivo è molto semplice, la pasta patate e provola napoletana è un tripudio di bontà. Il formaggio rende ancora più cremosa la pasta e ogni boccone è un’esperienza paradisiaca. Se all’origine questo primo piatto è nato come soluzione economica per nutrire la famiglia con il tempo è diventato un tipo di pasta rivisitato anche in chiave gourmet perché è davvero eccezionale.

provola dolce e affumicata

Foto Shutterstock | barmalini

Con la provola fresca puoi fare anche ricette di secondi appetitosi di qualsiasi tipo. Infatti la puoi usare per arricchire il ripieno di numerose farciture. Ottima è aggiunta alle polpette o alle verdure ripiene. Provala nelle zucchine ripiene o negli involtini di melanzane, dona loro un gusto straordinario. Ma tagliata a fette sottili è perfetta anche per farcire un panino, un toast o un sandwich in modo genuino e gustoso.

Tra le ricette con la provola affumicata stagionata ti suggeriamo di provare l’omelette con provola e guanciale, un secondo piatto facile e veloce di tutto rispetto. Certamente è una delle ricette salvacena più gustose in assoluto, che se non hai ancora provato è un vero delitto e devi rimediare andandola a preparare oggi stesso.

Infine non perderti la ricetta della provola alla piastra puoi usare anche la scamorza, che non è lo stesso tipo di formaggio perché si differenzia in base al tipo di lavorazione e alla stagionatura. Ad ogni modo sia la provola che la scamorza sono ottime cotti alla piastra e si preparano in una manciata di minuti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti