Ricette con le mazzancolle facili, veloci e gustose

Gustate con noi tutte le nostre migliori ricette con le mazzancolle, crostacei pregiati molto simili ai gamberi con cui potete comporre interi menu di mare in poco tempo!

Insalata di mazzancolle

Foto Shutterstock | Luca Santilli

Vediamo le migliori ricette con mazzancolle per portare in tavola antipasti, primi e secondi con questo crostaceo tipico del Mediterraneo. Infatti la mazzancolla, nota anche con il nome di gambero imperiale, si pesca sia nel Tirreno che nell’Adriatico e appare proprio come una specie di gambero, dal quale si differenzia per il colore e la grandezza. Le mazzancolle, da crude, sono grigiastre, mentre da cotte appaiono del tipico colore rosa-aranciato. Ed ecco come portarle in tavola!

Sfiziose ricette con mazzancolle per menu di pesce

Mazzancolle fritte
Foto Shutterstock | yogi hadijaya

Per i vostri menu di mare a base di pesce abbiamo scelto una selezione di ricette con mazzancolle perfette per tutti i gusti. Eccole!

In cucina potete usare le mazzancolle come fossero dei gamberi, le ricette sono simili e anche i metodi di preparazione. Per approfondire l’argomento vi suggeriamo di leggere anche il nostro speciale su come pulire mazzancolle o gamberi, dove troverete tanti consigli utili e ricette sfiziose.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti