Ricette con mirtilli, facili veloci e leggere

Ecco le migliori ricette con mirtilli facili da fare per portare in tavola piatti salati e dolci golosissimi e leggeri, ma anche bevande salutari e confetture fatte in casa.

insalata con mirtilli neri e rucola con mango

Foto Shutterstock | DronG

Vi proponiamo tante golose ricette con mirtilli salate e dolci per usare questi frutti di bosco ricchi di proprietà benefiche anche per preparare bevande salutari. Di solito le ricette con i mirtilli più conosciute riguardano ottimi dolci. Ma con questi frutti si possono fare anche deliziose ricette salate. Vediamo come.

Sapete a cosa fa bene il succo di mirtillo fatto in casa, ad esempio? A rinforzare i capillari e i vasi sanguigni quindi è un toccasana per migliorare la circolazione e anche la vista. Ma ora vediamo come usare i mirtilli in cucina in tante sfiziose ricette.

Mirtilli ricette salate buone per tutti i gusti

piatto bianco con risotto ai mirtilli neri
Foto Shutterstock |Rodica Ciorba

Voi prendete i mirtilli e le ricette per prepararli ve le diamo noi! Ad esempio, per un primo colorato e insolito provate la ricetta del risotto ai mirtilli, mentre per un contorno ricco vi suggeriamo di portare in tavola dei porri deliziosi.

Infine, per una ricetta bruciagrassi non perdetevi l’insalata di arance e mirtilli, un piatto dietetico, rinfrescante e ricco di vitamine benefiche!

Dolci ricette con mirtilli, le più sfiziose e facili

frullato di mirtilli
Foto Shutterstock | itor

Ovviamente, come per altri tipi di frutti di bosco, potete fare dei golosi dolci con mirtilli. Ad esempio partiamo dai classici dolcetti come le torte e le crostate: sono buone da gustare tutte le volte che avete voglia di qualcosa di buono e genuino. E piacciono anche ai bambini!

Sempre da mangiare a colazione o a merenda potete preparare altri dolcetti come ad esempio i muffin. Oppure che ne dite di un delizioso porridge gustoso e nutriente, ricco di tanti fiocchi di avena e frutta fresca o secca? Mentre la cheesecake ai mirtilli è ottima da servire a fine pasto di un menu speciale e noi vi suggeriamo di prepararla con diverse ore di anticipo in modo da farla compattare perfettamente. In questo modo si taglierà facilmente e potrete impiattarla senza problemi e senza il rischio di disfarsi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.