Le ricette più buone con le puntarelle, crude e cotte

Provate insieme a noi tante ricette con le puntarelle gustose e saporite, per antipasti, primi e secondi facili da fare, adatte ai menu di tutti i giorni.

puntarelle alla romana

Foto Shutterstock | bonchan

Ecco una selezione di ricette con le puntarelle, i germogli teneri di una particolare varietà di cicoria catalogna. Il loro sapore è gradevolmente amarognolo e in cucina sono usate sia crude che cotte per preparare tanti tipi di pietanze, soprattutto delle tradizione laziale.

Iniziamo questa raccolta di ricette con l’’insalata di puntarelle che è un tipico piatto della cucina laziale, ottima per accompagnare piatti di carne, come delle grigliate miste.

Se avete poco tempo potete portare in tavola le omelette farcite di puntarelle come secondo piatto veloce e facile da preparare.

Invece per un primo squisito potete fare la ricetta degli spaghetti con puntatelle, acciughe e briciole di pane. Oppure l’insalata di cereali misti e uova sode, ottima da gustare fredda.

E per un antipasto diverso dal solito provate i crostini con calamari e puntarelle, un piatto ideale per i menu dei giorni di festa.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti