Riso rosso: tre ricette che ti sorprenderanno

Queste ricette con il riso rosso sono semplici da realizzare e vi permettono di portare in tavola qualcosa di speciale e insolito ma soprattutto molto gustoso. Provatele tutte!

porzione di riso rosso su piatto bianco

Foto Shutterstock | Amarita

Forse non tutti sanno che il riso rosso è un tipo di riso integrale apprezzato per il suo sapore piacevole che ricorda l’aroma della nocciola. Si tratta di un riso pregiato che è particolarmente indicato per la preparazione di contorni, insalate o di sfiziosi primi piatti. Per farvelo scoprire abbiamo scelto tre ricette con il riso rosso da portare in tavola oggi stesso!

Ricette con il riso rosso

insalata di pesce e riso rosso
Foto Shutterstock | Endla

Questa ricetta dell’insalata di riso rosso proviene dalla cucina dal Bhutan, ed è una preparazione tipica a base di verdure, frutta spezie e tofu, un’insalata vegana davvero squisita.

Invece l’insalata di pesce e riso rosso è un piatto unico particolare e buonissimo, realizzato con ingredienti semplici ma davvero speciali, come la cipolla rossa di Tropea e il merluzzo.

Altra ricetta gustosissima è quella del riso rosso con germogli di soia, un piatto dal sapore unico che vi sorprenderà! Non vi resta che raccogliere tutti gli ingredienti necessari e andare ai fornelli!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.