Dove usare il sedano? Perfetto in queste ricette light

Le ricette con sedano light che abbiamo deciso di proporvi sono davvero molto appetitose ma allo stesso tempo leggere e poco caloriche, perfette per voi che volete rimettervi in forma!

piatto nero con insalata di sedano e mele con noci

Foto Shutterstock | etorres

Vi state chiedendo dove usare il sedano? Oltre a essere l’ingrediente base (insieme a carote e cipolla) del classico soffritto per il sugo, il sedano è protagonista di ricette light molto appetitose. Queste pietanze sono utili se state pensando di rimettervi in forma o semplicemente volete portare in tavola piatti leggeri e poco calorici. Scopriamo insieme tante gustose ricette con sedano light per la vostra voglia di cose buone e salutari!

Il pinzimonio light è la ricetta ideale per un antipasto sfizioso e leggero, proprio come il sedano all’arancia, che è ottimo anche come contorno.

L’insalata di sedano e mele accompagnerà i vostri secondi piatti con un tocco fresco e raffinato, mentre l’insalata di finocchi e sedano è arricchita con lattuga, radicchio e carote, e può rappresentare un secondo a sé.

Sempre per iniziare il pasto vi suggeriamo la mousse di sedano. Si tratta di na sorta di vellutata molto cremosa e saporita che potete rendere ancora più light usando lo yogurt greco al posto della panna.

Infine, come piatto unico, non perdete la ricetta dell’insalata di riso con pollo e sedano, e se volete provare qualcosa di particolare portate in tavola anche il cruditè di sedano al formaggio.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.