Ricette di pasta con la ricotta salata per primi piatti sfiziosi, facili e ricchi di gusto

Con le ricette di pasta con la ricotta salata porti in tavola i piatti ispirati alla cucina siciliana con tutto il sapore della tradizione mediterranea.

Pasta con ricotta salata ricette

Pasta con ricotta salata, la mitica Norma - buttalapasta.it

Con la ricotta salata fai tanti primi piatti appetitosi, facili e veloci. Scopri le idee estive per le ricette di pasta con ricotta più buone.

La ricotta salata è uno degli ingredienti più ricorrenti nella cucina siciliana e in genere della gastronomia delle regioni del Sud Italia. Si tratta di un latticino (non chiamatelo formaggio!) a base del siero che resta dalla lavorazione di altri tipi di formaggi. Tale siero è poi cotto di nuovo a temperatura massima di 90 gradi, ecco da dove deriva il suo nome.

Il composto ottenuto viene poi lasciato sgocciolare e cosparso di sale, che ne elimina ulteriormente l’umidità interna. Il riposo di oltre 30 giorni sotto sale genera la ricotta salata che usualmente si usa grattugiata per arricchire di sapore primi piatti di pasta e non solo. Se la ricotta viene cotta al forno a pochi giorni dalla salatura abbiamo la ricotta infornata. Entrambe possono essere prodotte sia a partire dal latte di mucca che di pecora o di capra. Quella di pecora è la più apprezzata.

Ricette di pasta con la ricotta salata da gustare

Come usare la ricotta salata in cucina? In genere basta grattugiarla sulla pasta per dare alla pietanza un tocco di sapore in più. La puoi dunque aggiungere a dei semplici spaghetti al pomodoro, un po’ come si fa per il cacio su maccheroni.

Pasta con la ricotta salata ricette

Ricette di pasta con la ricotta salata – buttalapasta.it

Se vuoi provare una pasta tipica siciliana puoi seguire la ricetta della pasta alla siciliana con mollica o pangrattato, un primo piatto che nasce dalla cucina povera e di riciclo in cui la pasta è condita con della mollica tostata, abbondante ricotta salata e una spolverata di pepe nero.

Certo, la ricotta salata (o la ricotta infornata, se segui la variante della ricetta messinese) diventa la protagonista principale della ricetta della pasta alla Norma che senza ricotta salata non può più essere chiamata con questo nome!

Altro piatto dal sapore deciso e saporito, perfetto da gustare per una cenetta estiva è la pasta fredda al pesto, pomodorini e ricotta, in cui devi solo sostituire quella fresca con la ricotta salata. Anche in questo caso ti basta grattugiare la ricotta sulla pasta già condita, abbondando anche un poco se vuoi. Magari cuoci la pasta in acqua non troppo salata, perché se no rischi di portare in tavola un piatto troppo sapido e sbilanciato.

Infine prova anche le altre ricette con la ricotta salata per gustare anche altri piatti conditi e arricchiti con questo ingrediente saporito e sfizioso.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.