Le migliori ricette per soddisfare la voglia di ricotta salata

Con un po' di fantasia potete portare in tavola tante ricche ricette con ricotta salata fresca, stagionata e affumicata da leccarsi i baffi! Ecco le nostre proposte per i vostri piatti più speciali e ricchi di gusto!

piatto di pasta alla norma con ricotta salata grattugiata

Foto Shutterstock | OlgaBombologna

In questa raccolta di ricette con ricotta salata vi suggeriamo come dare un tocco speciale alle vostre preparazioni. Infatti una semplice grattugiata di ricotta salata è il perfetto completamento di tante ricette di pasta o di zuppe, ma riesce a riesce a rendere speciale anche la pasta al forno o la pasta ripiena. Per non parlare della farcitura di verdure o di involtini, che diventano davvero irresistibili!

Parliamo di ricotta salata, ma per essere precisi dovremmo dire ricotte salate visto che non ne esiste un tipo unico. Infatti ce ne sono a base di latte vaccino, ovino, ma anche caprino. Inoltre la ricotta salata può essere fresca, stagionata o affumicata. Si tratta sempre di un formaggio dal sapore deciso e di carattere, soprattutto se affumicata, che si presenta anche con un colore più scuro.

Ricette di pasta con ricotta salata

Pasta alla norma light
Foto Shutterstock | Nickola_Che

Una bella grattugiata finale con questo formaggio è il completamento immancabile per tante ricette di pasta tradizionali. Per esempio per la pasta alla Norma siciliana (qui la variante della Norma con Bimby). In Sicilia si usa la ricotta salata anche in tante altre ricette di primi piatti come in questa pasta alla siciliana con pangrattato.

Potete sostituire il formaggio grattugiato, sia parmigiano che pecorino, con della ricotta salata per ottenere delle varianti più saporite di ricette classiche. Come per la pasta alla crudaiola o dei semplici spaghetti con pomodorini.

Una spolverata di ricotta affumicata renderà ancora più appetitosa la pasta con i broccoli o con altre verdure se preferite. E darà carattere ad un semplice risotto bianco al latte. Per un piatto velocissimo da preparare ed anche economico provate le pennette al prosciutto crudo e ricotta affumicata.

Zuppe con ricotta salata

Macco di fave
Foto Shutterstock | zi3000

Tante ricette di zuppe rustiche dell’Italia meridionale richiedono di andare in tavola con della ricotta salata grattugiata, per esempio l’acquasale lucano o la licurdia, una saporita zuppa di cipolle calabrese. Ma ricordate, una bella grattugiata di questo formaggio è il tocco dello chef su una qualsiasi zuppa di verdure di stagione come il macco di fave o sul farro con legumi. Soprattutto se volete che il piatto resti light con pochi grassi! Infatti la ricotta, anche quella salata o affumicata, è tra i formaggi più magri e ipocalorici da usare in cucina.

Altre ricette sfiziose

fave e pecorino
Foto Shutterstock | marco mayer

Per concludere vi suggeriamo di portare in tavola un bel piatto di fave e ricotta salata, appena le trovate fresche di stagione. Mentre se volete ottenere delle varianti dal sapore più intenso potete rielaborare tutte le vostre ricette favorite sostituendo questo ingrediente ad altri tipi di formaggio. Sentirete che gusto!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.