Foto Shutterstock | gowithstock
Esiste un fritto che sia anche leggero? La risposta è sì, a patto di evitare questi errori durante la frittura o realizzare un fritto leggero senza olio. Come è possibile? Basta sostituire l’olio con il glucosio in polvere (glucosio monoidrato o anidro in polvere). Non parliamo del classico dolcificante, ma di un prodotto che si compra in farmacia, o nei negozi per pasticceri. In alternativa potete realizzare una pastella leggera per i vostri fritti di verdure, di carne o pesce.
Il glucosio poi si deve sciogliere alla temperatura di 160-190°, come l’olio, e ci si possono friggere gli alimenti. Il grande vantaggio è che mentre nella frittura tradizionale vengono assorbiti sia l’unto che i prodotti nocivi derivati dalla degradazione dei grassi, con il glucosio questo processo non avviene.
Una ricetta da conoscere assolutamente è la pastella per tempura, che è una pastella molto leggera, croccante e friabile adatta per friggere le verdure. Poi è essenziale seguire queste regole d’oro per un fritto perfetto e non unto.
Per quanto riguarda le migliori ricette di fritto leggero dovete assolutamente provare i calamari fritti e i cardi in pastella, croccanti, buonissimi e facili da preparare.
Quando gli avanzi sono tanti, la pasta al forno improvvista mi salva: vieni fuori sempre…
Le Uova in Purgatorio gratinate sono un ottimo secondo od una magnifica cena per 4…
La Parigina Napoletana è un grande classico del cibo da strada per chiunque cammini tra…
Con un buonissimo Pollo alla Mattonella mangerai un piatto originale e tanto saporito, una vera…
Sbagli di cottura comuni che rovinano i piatti: questi errori li facciamo tutti senza accorgercene…
La frittata classica è uno dei piatti per eccellenza della nostra cucina, ma dolce l’hai…