Ricette+per+dormire%2C+piatti+leggeri+che+conciliano+il+sonno
buttalapastait
/articolo/ricette-light-per-dormire-bene/158806/amp/
Raccolte di ricette

Ricette per dormire, piatti leggeri che conciliano il sonno

Dormire bene è fondamentale per affrontare in maniera energica la giornata in arrivo. Allora possiamo scegliere delle ricette leggere da preparare per la cena per assicurarsi un ottimo sonno ristoratore. Ecco cosa mangiare per aiutare il sonno in maniera naturale con una cena leggera e nutriente. Qui trovi le ricette per dormire da cucinare a cena e da gustare in tutta la loro bontà.

Le ricette per dormire sono tante, noi abbiamo scelto alcuni dei più buoni piatti leggeri che conciliano il sonno che sono anche facili da preparare.

Zuppa di avena tofu e spinaci

Foto Shutterstock | Anna_Pustynnikova

La zuppa di avena tofu e spinaci è perfetta per la cena. Infatti al primo posto dei cibi che favoriscono il sonno ci sono i cereali, meglio se integrali come avena, riso, pasta.

Poi ci sono le verdure, e tutti gli alimenti proteici che contengono triptofano, precursore della serotonina, ormone che agisce sul sonno. Quindi sì a latte, yogurt e formaggi freschi, legumi, pesce, uova, carni bianche e semi o frutta secca.

Involtini di bresaola e formaggio cremoso

Foto Shutterstock | Vagabondivan

Tra le ricette per dormire leggere e che favoriscono il sonno c’è quella degli involtini di bresaola e formaggio cremoso, un ottimo antipasto gustoso che puoi arricchire anche con scagliette di grana perché è uno degli altri alimenti che favoriscono il sonno.

Petto di pollo al forno

Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Se soffri di insonnia a cena puoi cucinare un petto di pollo al forno, si tratta di una ricetta molto semplice, davvero facilissima da realizzare, e che non richiede particolari abilità in cucina. Se vuoi fare il pieno di triptofano cospargi la superficie del petto di pollo con semi di sesamo.

Broccoli in padella

Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Ovviamente tutti i tipi di verdure sono ottimi per realizzare dei contorni leggeri da gustare a cena, meglio se cucinati al vapore e poi conditi poi con una spolverata di frutta secca tritata come nocciole, oppure con legumi come le arachidi. In alternativa puoi fare i broccoli in padella arricchiti con semi di girasole, semi di sesamo oppure semi di zucca.

Panna cotta ai frutti di bosco

Foto Shutterstock | nelea33

Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette per dormire con un dessert goloso e ottimo per favorire il sonno in chi soffre di insonnia, cioè la panna cotta ai frutti di bosco, un dolce al cucchiaio cremoso che piace a grandi e bambini.

Ricordate una buona regola per favorire il sonno: è bene cenare almeno 3 ore prima di andare a dormire, in modo che l’organismo possa aver metabolizzato i nutrienti e concluso la digestione prima del riposo notturno.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Non sapevo cosa farmene di quella sfoglia in frigo, poi il genio: ho fatto un dolce a strati veloce che ha conquistato tutti

Mi è bastata una sfoglia dimenticata in frigo per fare felici tutti: mi è venuto…

1 ora ago

Se non le fai ora, giuro che ti penti a settembre: con queste zucchine sott’olio ti salvi antipasti, pranzi e cene per tutto l’anno

Prepara subito queste zucchine sott'olio ed avrai pronti antipasti, secondi e contorno freschi per tutto…

2 ore ago

Ti servono sfoglia, ricotta e cotto: per questa stuzzicheria vale la pena accendere il forno in estate

Lo so, lo so, accendere il forno in estate non è certo una gioia, ma…

3 ore ago

Ilary Blasi, il segreto del suo fisico perfetto è questo alimento: lo mangia sempre a colazione

La splendida Ilary Blasi ha finalmente svelato qual è il segreto del suo fisico perfetto.…

4 ore ago

E basta con la carne, stavolta uso i fagioli: i miei bimbi si divorano questi burger in tempo record

I miei bimbi si divorano questi burger in tempo record: niente carne, stavolta li preparo…

5 ore ago