Ricette+per+dormire%2C+piatti+leggeri+che+conciliano+il+sonno
buttalapastait
/articolo/ricette-light-per-dormire-bene/158806/amp/
Raccolte di ricette

Ricette per dormire, piatti leggeri che conciliano il sonno

Dormire bene è fondamentale per affrontare in maniera energica la giornata in arrivo. Allora possiamo scegliere delle ricette leggere da preparare per la cena per assicurarsi un ottimo sonno ristoratore. Ecco cosa mangiare per aiutare il sonno in maniera naturale con una cena leggera e nutriente. Qui trovi le ricette per dormire da cucinare a cena e da gustare in tutta la loro bontà.

Le ricette per dormire sono tante, noi abbiamo scelto alcuni dei più buoni piatti leggeri che conciliano il sonno che sono anche facili da preparare.

Zuppa di avena tofu e spinaci

Foto Shutterstock | Anna_Pustynnikova

La zuppa di avena tofu e spinaci è perfetta per la cena. Infatti al primo posto dei cibi che favoriscono il sonno ci sono i cereali, meglio se integrali come avena, riso, pasta.

Poi ci sono le verdure, e tutti gli alimenti proteici che contengono triptofano, precursore della serotonina, ormone che agisce sul sonno. Quindi sì a latte, yogurt e formaggi freschi, legumi, pesce, uova, carni bianche e semi o frutta secca.

Involtini di bresaola e formaggio cremoso

Foto Shutterstock | Vagabondivan

Tra le ricette per dormire leggere e che favoriscono il sonno c’è quella degli involtini di bresaola e formaggio cremoso, un ottimo antipasto gustoso che puoi arricchire anche con scagliette di grana perché è uno degli altri alimenti che favoriscono il sonno.

Petto di pollo al forno

Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Se soffri di insonnia a cena puoi cucinare un petto di pollo al forno, si tratta di una ricetta molto semplice, davvero facilissima da realizzare, e che non richiede particolari abilità in cucina. Se vuoi fare il pieno di triptofano cospargi la superficie del petto di pollo con semi di sesamo.

Broccoli in padella

Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Ovviamente tutti i tipi di verdure sono ottimi per realizzare dei contorni leggeri da gustare a cena, meglio se cucinati al vapore e poi conditi poi con una spolverata di frutta secca tritata come nocciole, oppure con legumi come le arachidi. In alternativa puoi fare i broccoli in padella arricchiti con semi di girasole, semi di sesamo oppure semi di zucca.

Panna cotta ai frutti di bosco

Foto Shutterstock | nelea33

Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette per dormire con un dessert goloso e ottimo per favorire il sonno in chi soffre di insonnia, cioè la panna cotta ai frutti di bosco, un dolce al cucchiaio cremoso che piace a grandi e bambini.

Ricordate una buona regola per favorire il sonno: è bene cenare almeno 3 ore prima di andare a dormire, in modo che l’organismo possa aver metabolizzato i nutrienti e concluso la digestione prima del riposo notturno.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Di pesce e verdure ormai sono noiosi: i bastoncini falli di prosciutto e conquisti i bambini

I miei bimbi ne avevano abbastanza dei bastoncini di pesce e verdure: li ho fatti…

53 minuti ago

Li fai una volta e capisci perché i roccocò creano dipendenza

Roccocò super croccanti, profumati e golosi: i biscotti tradizionali napoletani fatti di agrumi e spezie,…

1 ora ago

Masterchef, scena mai vista: la concorrente pretende le scuse dal giudice

Una scena così a Masterchef non si era proprio mai vista: uno dei concorrenti ha…

2 ore ago

VIDEO RICETTE BLP: questi gamberoni croccanti con pistacchi e mandorle stanno facendo impazzire instagram (e capirai subito perché)

Ci sono ricette che funzionano subito, senza bisogno di troppe spiegazioni: le guardi una volta…

2 ore ago

Quest’anno faccio gli struffoli ma non li friggo, zero sbatti, cucina pulita e nessuna puzza di fritto in casa

Per Natale struffoli in friggitrice ad aria, così non friggo nulla, la ricetta zero sbatti…

3 ore ago

Hai mai fatto il gratin? Meglio delle solite patate al forno e con una crosticina ancora più croccante

Hai mai provato il gratin di patate? Preparalo al posto del solito contorno e vedrai…

4 ore ago