Broccoli in padella

padella con broccoli rosolati

Foto Shutterstock | Brent Hofacker

  • facile
  • 15 minuti
  • 4 Persone
  • 90/porzione

La ricetta dei broccoli in padella è facilissima, e anche veloce, un vero jolly per preparare un contorno sfizioso in pochi minuti. Abbiamo già visto come cucinare i broccoli in tanti modi, ma questo è senz’altro uno dei più rapidi, infatti faremo i broccoli in padella senza lessarli prima. Per portare in tavola questo contorno sano e genuino avrete bisogno di molto poco: broccoli, padella, olio, aglio e, chi gradisce, potrà aggiungere del peperoncino. Una volta pronti potete servire i broccoli in padella caldi o freddi con secondi di carne e pesce. E se vi avanzano potete usarli per altre ricette come le polpette di broccoli o la torta salata con i broccoli. Ma ora prepariamo le padelle e andiamo a saltare le nostre cime!

Ingredienti

  • Broccoli 600 gr
  • aglio 2 spicchi
  • olio extravergine di oliva qb
  • sale qb
  • acqua 1 tazza

Preparazione

  1. Ecco come preparare i Broccoli in padella: prima di tutto lavate la verdura, poi eliminate il gambo, togliete la scorza dura e fatelo a tocchetti. Riducete in cime il resto.

  2. Prendete una padella ampia (anche un wok) e metteteci dentro i broccoli. Aggiungete la tazza di acqua, ponete sopra un coperchio e portate a ebollizione. Togliete il coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti fino a che l'acqua sarà evaporata.

  3. A questo punto versate in padella una paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, l'aglio tagliato a fettine, il peperoncino e regolate di sale.

  4. Fate saltare per 5 minuti mescolando il tutto frequentemente in modo da rosolare ogni lato dei broccoli. Servite questo gustoso contorno caldo o freddo.

Broccoli in padella: varianti alla ricetta

porzione di broccoli in padella saltati con cipolla e formaggio

Foto Shutterstock | julie deshaies

Se volete saltare in padella i broccoli lessati, dopo averli ridotti in cime e sbollentati cinque minuti in acqua o a vapore, ripassateli con un filo di olio, aglio in camicia o tritato (dipende dai gusti) e peperoncino in polvere. Potete anche aggiungere una cipolla a rondelle per rendere il contorno più saporito, oppure 150 gr di pancetta a cubetti e del formaggio grattugiato o filante. O anche 200 grammi di pomodorini e 5 o 6 acciughe da sciogliere nell’olio, terminando con una spolverata di pangrattato.

Potrebbe interessarti anche

pirofila in vetro con broccoli gratinati al forno

Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Ovviamente abbiamo usato la verdura fresca ma per i broccoli in padella surgelati vale la stessa ricetta sopra, versateli direttamente in padella senza farli scongelare (seguite le istruzioni riportate sulla confezione)

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti