Ricette ispirate ai banchetti serali del Ramadan: piatti dal Medio Oriente

Durante il periodo del Ramadan di solito non si mangia durante il giorno, ma solo prima dell'alba e dopo il tramonto. Ecco le migliori ricette da portare in tavola e da gustare insieme alla famiglia.

piatti mediorientali per il ramadan

Foto Shutterstock | Dina Saeed

Cosa si mangia durante il Ramadan? Ecco alcune idee per portare in tavola dei cibi tipici e tradizionali da gustare nel periodo di Ramadan, il mese dedicato al digiuno da parte dei musulmani. In questi giorni è vietato mangiare nell’arco della giornata, si fa eccezione solo prima dell’alba e dopo il tramonto. Allora ecco una selezione di piatti dalla cucina del Medio Oriente da provare a cena.

Le ricette da preparare durante il Ramadan

Piatto con Falafel, polpettine di ceci arabe
Foto Shutterstock | Dmitrii Ivanov

Dalle zuppe ai piatti unici a base di cereali, carne e verdure, ecco una selezione di piatti dal Medio Oriente da gustare nel periodo di Ramadan.

Oltre a questi piatti sostanziosi, che servono a recuperare le energie, di solito si beve il tè alla salvia e l’ultimo giorno di Ramadan si festeggia anche con i dolci, ad esempio gustando una deliziosa baklava.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti