Palline di Carnevale, le ricette più gustose

Le palline di Carnevale, o castagnole, sono dei dolcetti fritti tipici del periodo delle feste, che possono essere semplici o farcite di golosa crema. Vi proponiamo le migliori ricette, anche da fare al forno per palline di Carnevale light con meno grassi.

vassoio con palline di carnevale coperte di zucchero a velo

Foto Shutterstock | Marina Bakush

Alcuni le chiamano palline di Carnevale, ma in realtà il loro nome è castagnole e sono uno dei più noti e golosi dolci di Carnevale fritti che si preparano per le feste.

Sono note anche con il nome di frittelle di Carnevale, fritole, tortelli di Carnevale, favette… Insomma queste palline hanno tanti nomi, alcune varianti come le frittelle di riso, ma sono tutte golosissime! E se volete una ricetta più light potete fare anche le castagnole al forno.

castagnole ripiene di crema
Foto Shutterstock | Antonio Gravante

In alternativa, se le calorie non vi spaventano vi suggeriamo le castagnole ripiene che potrete farcire con crema pasticcera, crema al mascarpone, Nutella, marmellata e tutto quello che vi suggerisce la fantasia.

Invece per una variante dark vi proponiamo le palline di Carnevale al cioccolato, ma fate attenzione, sono talmente golose che una tira l’altra!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.