La tarte tatin salata più cliccata del web è perfetta per l'estate e la fai con pomodori, stracciatella e pesto

Il piatto unico dell'estate, un'ottima torta salata rovesciata con pomodori, stracciatella e pesto, è la tarte tatine virale sui social

Tarte tatin con pomodori, stracciatella e pesto

La tarte tatin salata più cliccata del web è perfetta per l'estate e la fai con pomodori, stracciatella e pesto - foto Facebook @Cosa ti preparo per Cena? - buttalapasta.it

Un piatto ricco di profumo e dal sapore mediterraneo che conquista a ogni boccone, ecco qual è la ricetta virale di oggi, una splendida torta salata da gustare freddissima! Non è solo facile da preparare ma anche veloce, cosa che rende questa tarte tatin con pomodori, stracciatella e pesto molto accattivante per chi deve cucinare nel periodo estivo e non vuole stare troppo ai fornelli.

E poi è di una bontà unica, la dovete assolutamente assaggiare!

Come preparare la ricetta virale di oggi: vi servono pochi ingredienti per la tarte tatin salata con i pomodori, la stracciatella e il pesto

Viviana Dal Pozzo è la food blogger che cura i canali social “Cosa ti preparo per Cena?” e propone ai suoi follower tante ricette semplici da realizzare ma che consentono di portare in tavola dei piatti molto sfiziosi per la propria famiglia o per una cenetta con gli amici.

Tarte tatin salata con pomodori, stracciatella e pesto

Come preparare la ricetta virale di oggi: vi servono pochi ingredienti per la tarte tatin salata con i pomodori, la stracciatella e il pesto – – foto Facebook @Cosa ti preparo per Cena? – buttalapasta.it

Tra le ricette virali che ha postato in questi giorni c’è quella della tarte tatin salata composta da pomodori da farcire poi con stracciatella e pesto per renderla ancora più golosa. Volete provare a cucinarla anche voi? Ecco ciò di cui avrete bisogno e il procedimento della ricetta, non vi resta che mettervi al lavoro!

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisee
  • 2 pomodori
  • 100 gr di stracciatella
  • 4 cucchiai di pesto al basilico
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo

Modalità di preparazione

  1. Prima di tutto disponete un foglio di carta da forno su una teglia, spennellatelo con dell’olio extra vergine di oliva, aggiungete un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero macinato e l’aceto balsamico.
  2. Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a fette dello spessore di un centimetro, adagiateli sulla teglia.
  3. Coprite i pomodori con il disco di pasta brisè, potete prepararla anche con la nostra ricetta se non volete usare quella già pronta. Bucherellatela e ungetela con un filo di olio.
  4. A questo punto trasferite la teglia in forno già caldo e cuocete a 180 gradi per 25 minuti, meglio se con la funzione ventilato.
  5. Sfornate e girate la tarte tatin su un piatto, quando è fredda conditela con la stracciatella e il pesto.
  6. Terminate con un filo di olio extra vergine di oliva e una spolverata di semi di sesamo, tagliate e gustate!

L’idea in più: potete sostituire la stracciatella con la burrata oppure con della semplice mozzarella, magari di bufala! Se preferite potete anche usare dei pomodorini al posto dei pomodori. Infine date un’occhiata alle ricette salate con la pasta brisè se volete altre idee per i vostri pranzetti.

Noi di ButtaLaPasta vi aspettiamo anche domani per scoprire tante altre ricette virali da preparare insieme!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti