Pasta brisè pronta, le ricette salate veloci

Versatile e comoda, la pasta brisè pronta ci permette di preparare tante ricette salate sfiziose come tartellette, torte salate, grissini, pizzette, e tanto altro. Ecco una selezione di ricette facili e veloci da fare!

ricette con pasta brisé

Foto Shutterstock | Lyudmila Zavyalova

Con la pasta brisè pronta possiamo preparare tantissime ricette di torte salate, tartellette e stuzzichini adatti a cene, brunch o aperitivi. Ovviamente anche con la pasta brisé fatta in casa ci possiamo sbizzarrire in tante creazioni gustosissime. Provala a fare anche tu, siamo sicuri che non comprerai più quella confezionata!

Una volta pronta, con la tua pasta brisè le ricette salate che puoi fare sono davvero numerose. Noi ne abbiamo scelto alcune dal nostro vastissimo archivio, tra quelle più veloci e semplici da realizzare. Ovviamente se fai tu la pasta brisè puoi decidere se usare il burro, come nella ricetta classica, o l’olio, per una variante più leggera.

Quiche Lorraine

Quiche Lorraine
Foto Shutterstock | Sergii Koval

La quiche Lorraine è una torta salata classica della cucina francese che si prepara con la pasta brisé è un ripieno di uova, formaggi, panna e pancetta. Una volta aver steso la brisè nella teglia non serve altro che preparare la ricca farcitura e infornare fino a doratura.

Torta salata ricotta e spinaci

Torta salata ricotta e spinaci
Foto Shutterstock | nelea33

Semplicissima da fare e gustosissima da mangiare sia calda che fredda, la torta salata ricotta e spinaci è ottima anche come pranzo al sacco per un picnic o come stuzzichino da buffet. Con la pasta brisé già pronta si fodera una teglia e si farcisce con un ripieno di ricotta e spinaci. Il risultato è una torta rustica dal guscio croccante e un delizioso ripieno morbido di ricotta e spinaci.

Torta salata peperoni, zucchine, pomodori e mozzarella

vassoio con torta salata agli ortaggi
Foto Shutterstock | Katty S

Una torta salata agli ortaggi è quello che ci vuole per svuotare il frigo da tutte le rimanenze: con questa ricetta si può realizzare una deliziosa torta rustica con la pasta brisé già pronta da cuocere in forno e portare in tavola senza troppo sforzo.

Torta salata con fagiolini

torta salata ai fagiolini
Foto Shutterstock | Nika Art

Quindi se ancora cercate delle ricette con la torta brisé pronta, non perdetevi la ricetta della torta salata con fagiolini per i vostri secondi appetitosi. Si tratta di una torta rustica super veloce da fare e molto semplice, perfetta da cucinare nel periodo in cui i fagiolini sono di stagione.

Tortine salate: tartellette di pasta brisè

tartellette con asparagi
Foto Shutterstock | Alexander Prokopenko

Infine ti suggeriamo di cucinare delle tartellette salate di pasta brisè pronta per i tuoi antipasti sfiziosi, sono delle monoporzioni perfette da presentare in tavola sul buffet, dei finger food appetitosi di cui non ti resta che scoprire come realizzare il ripieno goloso.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti