Ricomincia la scuola, largo alle merende: queste focaccine sofficissime sono perfette anche da congelare

Come preparare delle focaccine morbidissime

La ricetta per delle focaccine morbide e gustose - Buttalapasta.it

Con questa ricetta avrete sempre delle focaccine morbidi e gustose da dare ai vostri bambini per merenda o per colazione. 

La scuola riparte, ora bisogna ritornare alla vecchia e odiata routine. Ed ecco che gli spettri degli ultimi anni non solo tornano, ma si fanno anche più grandi, dato che nessuno di noi, ma proprio nessuno, sta ringiovanendo. Bisognerà spendere ancora più energie e pianificare ancora meglio ogni singolo passo per evitare quelle giornate in cui bisogna fare tutto di fretta e furia e sembra che in un momento qualsiasi possa venirci un coccolone.

Una delle preoccupazione di mamme e papà di tutto il mondo, ma soprattutto di Italia, è legato all’alimentazione dei più piccoli. E’ difficilissimo trovare un equilibrio e far mangiare ai bambini quello che dovrebbero, evitando che si buttino capo e collo sulle schifezze, le merendine preconfezionate e i dolcetti. Niente di male ogni tanto, ma mangiare solo quello è certamente un campanello d’allarme importante che non si può ignorare.

Focaccine morbide per bambini studiosi

Per questo è sempre importante trovare delle ricette che possano stuzzicare i più piccoli e avvicinarli ad una cucina più sana e con nutrienti veri, e non solo con zuccheri, grassi, sostanze chimiche e calorie “vuote“. Ebbene c’è una ricetta velocissima e molto sfiziosa, presentataci da lericettedigessica, che permette di preparare delle foccaccine morbide ideali per fare merenda mentre si fa i compiti o partire col pieno di energie la mattina. Ecco gli ingredienti necessari:

focaccine dolci facilissime

Con queste focaccine avrai colazione salata, merendina per lo zaino e snack pomeridiano per i tuoi scolari – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 550 g farina 00
  • 20 ml latte circa
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 12 g lievito di birra o 1 bustina lievito secco
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di sale grosso per la superficie
    Per spennellare:
  • 50 g acqua
  • 50 olio d’oliva

Preparazione

  1. Prepara l’impasto mettendo la farina setacciata in una scodella, aggiungendo quindi il latte, lo zucchero, il lievito, l’uovo, il cucchiaio di sale fino.
  2. Mischia bene fino ad ottenere un composto omogeneo e che non presenti grumi o imperfezioni. Ora taglia l’impasto, creando delle palline da circa 100 grammi ciascuna, e lasciale riposare per una decina di minuti.
  3. Schiacciale un po’ creando dei solchi (non buchi!) con le dita.
  4. Ora lasciare ancora lievitare finché non raddoppiano in volume, possono volerci anche 2-3 ore. Quindi spennellare con un’emulsione a base di acqua e olio, aggiungere il sale doppio in superficie, quindi metterle in una teglia con carta da forno e poi a cuocere per 10-12 minuti a 200 gradi.

Sono ideali per lo snack pomeridiano, ma anche per una merendina a scuola o per la colazione prima di una lunga giornata. Se invece volete divertirvi con i vostri bimbi dopo il rientro scolastiche, preparate queste deliziose tortine con una sorpresa cremosa al centro!

Parole di N A