Ho preparato il risotto con gamberi e burrata, hanno fatto tutti il bis per quanto era buono e cremoso

Utilizza la burrata e i gamberi per preparare un delizioso risotto. Con questo primo piatto farai un figurone!

risotto con gamberi e burrata ricetta

ricetta per preparare il risotto con gamberi e burrata - buttalapasta.it

L’abbinamento perfetto per creare un primo piatto coi fiocchi, scopri come preparare il risotto con gamberi e burrata per tutta la famiglia! Da leccarsi i baffi.

Il risotto è uno dei primi piatti più buoni da preparare specialmente per stupire gli ospiti durante un pranzo domenicale o una cena infrasettimanale. Per poter preparare un buon primo è doveroso cuocere il risotto in un tegame con del brodo vegetale caldo preparato in precedenza, solo così potrai ottenere un piatto cremoso e saporito.

Tra i primi piatti facili con il pesce, il risotto con gamberi e burrata è senza dubbio una ricetta molto semplice da preparare. Il risotto, se preparato con le giuste accortezze, non è così complicato da realizzare. Segui passo dopo passo il procedimento qui sotto e otterrai un primo piatto da vero chef!

Come preparare il risotto con gamberi e burrata

Per poter preparare un buon risotto è fondamentale scegliere con cura il riso. Esistono diverse tipologie di riso che ti permettono di creare pietanze come i risotti o insalate fredde da arricchire con tanti altri ingredienti. Per questo tipo di ricetta ti suggeriamo di optare per il riso Carnaroli o riso Roma.

risotto con gamberi e burrata ricetta

ricetta per preparare il risotto con gamberi e burrata – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 350 gr di riso
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 450 gr di gamberi
  • 200 gr di burrata
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 20 gr di burro
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale. Puoi seguire la nostra ricetta facile e veloce per ottenere un brodo davvero gustoso. Quando è pronto mettilo da parte e procedi con il resto dei passaggi.
  2. Prendi i gamberi e puliscili, quindi privali del guscio ed elimina l’intestino facendo una piccola incisione sul dorso, poi lavali.
  3. In un tegame metti a soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio extra vergine di oliva.
  4. Aggiungi i gamberi e sfuma con il vino bianco. Alza la fiamma in modo da far evaporare la parte alcolica.
  5. A questo punto puoi aggiungere il riso, lascialo tostare per qualche minuto poi versa un mestolo di brodo vegetale in modo da ricoprirlo del tutto.
  6. Abbassa la fiamma e lascia cuocere lentamente mescolando di tanto in tanto. Quando ce ne è bisogno aggiungi altro brodo vegetale caldo.
  7. A fine cottura manteca con il burro e aggiungi la burrata. Spegni la fiamma e porta a tavola il risotto con gamberi e burrata ancora caldo!

Non perdere la raccolta di risotti da provare assolutamente, troverai tantissimi piatti uno più buono dell’altro!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti