Risotto, perché non farlo così: é vero bisogna accendere i fornelli, ma ne vale la pena bastano 10 minuti

Come preparare il risotto

Ricetta facile e veloce, come stupire gli ospiti- Buttalapasta.it

Risotto facile e veloce, non è solo buonissimo, ma è anche a prova di principiante: con questa ricetta, tutti possono prepararlo!

Se viene a tavola un amico che non preferisce la pasta, ma che ama i primi, ecco che sei in un bel guaio: soddisfare un palato esigente, è una rottura a volte! Fortunatamente arriviamo noi in soccorso, perché con questa ricetta non solo preparerai un piatto delizioso, lo realizzerai in pochissimo tempo. Anche se si sporcano i fornelli, in soli 10 minuti potrai avere un risotto da leccarsi i baffi. Persino l’ospite più schizzinoso non darà fastidio, ecco come prepararlo.

Il risotto è quella soluzione che accomuna la maggior parte dei palati. Specialmente quando ci sono in corso delle intolleranze, come la celiachia. Infatti, chi non può mangiare glutine, può nutrirsi tranquillamente di riso, ma anche tanti altri cereali, come il mais, la quinoa e il miglio. Se però vuoi rimanere su un piatto abbastanza generico e che può piacere a tutti, allora sei sulla strada giusta.

Diciamo che questa preparazione è più una rivisitazione di una ricetta che già in parte conosci, ma che senza dubbio non avresti mai pensato di combinarla così. Infatti, una volta imparata l’arte, potrai metterla da parte: applica questi trucchetti per fare i secondi!

Risotto gustoso in soli 10 minuti, una ricetta impeccabile!

Come già accennato, si tratta di una preparazione facile, veloce e a prova dei pasticcioni in cucina, e che puoi senza ombra di dubbio reinventare in secondi piatti. Quindi, non resta che prendere gli ingredienti e metterti all’opera: sei pronto per soddisfare il palato di tutti, persino dei più schizzinosi? Mani ai fornelli, anche se se si sporcheranno un po’, ne varrà la pena di sentire i complimenti anche di chi di solito non ne fa mai! Hai già capito di che risotto stiamo parlando?

Il miglior risotto

Ricetta facile e veloce, come stupire gli ospiti (buttalapasta.it)

No, non stiamo parlando del classico risotto allo zafferano, ma di una preparazione che puoi davvero sfruttare in mille ricette. Il risotto della salvezza è quello alla pizzaiola! Di cosa hai di bisogno? Ti bastano  300 g di riso, la qualità che preferisci, di solito si usa quello Roma, ma se lo vuoi integrale, nero o rosso, il gusto è tuo. Seguono 350 g di passata di pomodoro, 1 litro di Brodo vegetale, 1 spicchio d’aglio, 1 mozzarella di peso misura circa 150 g. Ed infine ci vogliono 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, basilico e sale. Se poi ti piace un po’ di “pepe”, aggiungi a fine preparazione un po’ di pepe nero.

Come prepararlo? Ti servono una pentola ed una padella, nella pentola fai cuocere il brodo, se hai un dado già pronto, basta immergerlo in un po’ d’acqua e portarlo ad ebollizione. Segue il lavoro da fare in padella. Fai soffriggere con un po’ d’olio l’aglio, e appena diventa scoppiettante aggiungi la passata di pomodoro. Chiudi con un coperchio in modo da evitare schizzi, e lascia cuocere.

In una seconda padella fai tostare il riso con un po’ d’olio, e piano piano aggiungi la passata e il brodo, finché non terminano, e dosa bene per far cuocere il riso. A fine cottura spegni il fuoco e preparati a mantecare. Tagliuzza della mozzarella, aggiungi una spolverata di pepe, ed il risotto è pronto!

Parole di Fabiana Donato

Potrebbe interessarti