CasaBaio%3A+la+ricetta+delle+cotolette+saporite
buttalapastait
/articolo/rubrica-casabaio-cotolette-saporite/163819/amp/
CasaBaio

CasaBaio: la ricetta delle cotolette saporite

Anche oggi il nostro chef giornalista Manuele Baiocchini ci prepara una ricetta gustosa e allo stesso tempo facile da fare in poche mosse. La pietanza scelta per il menu della giornata è un secondo piatto a base di carne che è amato dai grandi e dai bambini, e non a caso è spesso presente nel pranzo della domenica in famiglia. Stiamo parlando delle cotolette, che in CasaBaio si preparano come puoi vedere nel video qui sotto!

Per fare questa ricetta non ti resta che seguire nel dettaglio la preparazione passo passo con i suggerimenti che Manuele Baiocchini. Il nostro simpatico chef giornalista ti guiderà nella realizzazione del piatto, e se perdi qualche passaggio puoi far ripartire il video ogni volta che vuoi.

Cotolette saporite di CasaBaio, la ricetta facile per un secondo da gustare

Quello che Baio ha scelto di preparare oggi è un secondo piatto tradizionale, una ricetta che parte della cucina lombarda che però è conosciuta ed amata in tutta Italia, anzi, anche all’estero, dove però non tutti sanno farla a regola d’arte!

Si fa presto a dire cotolette alla milanese, ma per fare la ricetta originale bisogna seguire certe regole, prima tra tutte la scelta della carne, che deve essere di vitella. Poi ci sono due varianti ammesse dai puristi, la cotoletta con l’osso e la cosiddetta cotoletta a orecchio di elefante.

Quest’ultima è riconoscibile prima di tutto dal fatto di non avere l’osso, e poi perché la carne è molto battuta e diventa, in questo modo, sottile e molto ampia tanto da occupare pressoché tutto il piatto.

La ricetta scelta da Baiocchini per CasaBaio è la prima, la cotoletta con l’osso, che si può fare con panatura semplice o con doppia panatura. Dopo aver battuto la carne e tagliato le nervature, per evitare che si arriccino in cottura, si passa la fetta di carne nell’uovo e poi nel pangrattato.

Come detto prima, per queste cotolette puoi scegliere di fare una panatura o doppia panatura per un risultato più croccante. Ed ora tutto è pronto per procedere con la cottura.

In una padella antiaderente si scioglie una quantità di burro adeguata e si tuffa la cotoletta che andrà sempre inumidita con il fondo di cottura. Alla fine puoi servire la tua cotoletta saporita con un contorno di pomodori e insalatina e… Taaac, il pranzo è servito!

Potrebbe interessarti anche

Infine, se ti è piaciuta questa ricetta ti suggeriamo di provare anche gli altri piatti di CasaBaio! E continua a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine puoi trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente

Recent Posts

Desideravo un antipasto così, questi muffin sono diversi da tutti gli altri: leggeri e pronti in un lampo

Porta in tavola od in veranda i muffin così preparati e preparati a fare a…

14 minuti ago

Pizza al piatto, con la ricetta di Fulvio Marino la fai a casa come nelle vere pizzerie napoletane: il trucco per stenderla

Stasera faccio la pizza al piatto come nelle vere pizzerie napoletane: con la ricetta di…

1 ora ago

È richiamo urgente per i biscotti più amati, segnalato un grave rischio

Tutte le informazioni necessarie da conoscere per procedere con le azioni di sicurezza del caso…

2 ore ago

Che sapore queste cozze, ovviamente le ho fatte ripiene: fidati, è amore fin dal primo assaggio

Queste cozze ripiene hanno un sapore pazzesco: la ricetta è facilissima e veloce, ma il…

3 ore ago

Solo penne e due acciughe, ti faccio fare un primo spettacolare in appena 5 minuti: occhio al tempo perché è davvero veloce

Ti bastano solo penne e acciughe, facciamo un primo delizioso e coinvolgente, in 5 minuti…

4 ore ago

Alla pasta con le cozze ci aggiungo il pecorino: basta il profumo di questo piatto per conquistare tutta la famiglia

Nel periodo estivo i primi a base di mare sono l'eccellenza: alla pasta con le…

5 ore ago