In CasaBaio l'antipasto di carne è raffinato e gustoso

Anche oggi il nostro chef giornalista Manuele Baiocchini ha deciso di stupirti con una ricetta tradizionale di un antipasto raffinato a base di carne. Sei pronti a scoprirlo?

casabaio antipasti raffinati

Manuele Baiocchini oggi in CasaBaio ha deciso di realizzare per noi una ricetta facile per portare in tavola degli antipasti di carne raffinati e molto gustosi. Si tratta di un antipasto che ha fatto la storia della cucina italiana grazie alla sua bontà, e che certo incontrerà l’approvazione di tutta la famiglia, bambini compresi! Questa pietanza fa parte della ricca tradizione culinaria piemontese di antipasti di terra con la carne, ma è conosciuta e amata in tutte le regioni d’Italia, e questa è la versione di CasaBaio!

Per scoprire nel dettaglio come fare questa ricetta non ti resta altro da fare che guardare il video qui sopra e seguire i vari passaggi indicati dal nostro simpatico chef giornalista!

Antipasto raffinato di carne: in CasaBaio si cucina il vitel tonè

Cerca di radunare tutti gli ingredienti che sono necessari alla realizzazione di questo piatto, così sarà più facile seguire la ricetta di Baiocchini!

Gli ingredienti da cui partire per cucinare il vitello tonnato sono le verdure con cui la carne dovrà cuocere e diventare saporita: il sedano, la carota e la cipolla. A completare il tutto ci sono poi l’aglio, l’alloro e il vino bianco.

Prendi appunti, il taglio di carne necessario per questo piatto è uno in particolare, cioè il girello di vitello, che è conosciuto anche con il nome di magatello. Lo puoi far legare ben stretto dal tuo macellaio di fiducia, o puoi farlo tu, usando uno spago da cucina.

Questo passaggio è fondamentale, dato che la carne, ben legata, tratterrà tutti i succhi al suo interno durante la cottura.

casabaio antipasti raffinati di carne

Il tocco finale di questo pitto è dato dalla salsa tonnata, che il nostro Manuele Baiocchini prepara in modo semplice e classico, come vuole la tradizione. Quindi usa del tonno sott’olio, i capperi, le uova sode e un pizzico di sale e di pepe.

Dopo la cottura della carne di vitello questa va fatta raffreddare per bene in modo che si possa tagliare con facilità senza rovinare le fette. Poi ogni fetta va sistemata su un bel vassoio da portata e si procede alla nappatura, cioè la salsa va spalmata con cura sulla carne.

Infine si conclude con una spolverata di capperi in superficie, e si porta in tavola!

Allora, ti è venuta voglia di cucinare questo antipastino raffinato di carne per il tuo menu di oggi? Non ti resta che andare in cucina a preparare questa classica ricetta sfiziosa!

E per scoprirne tante altre puoi seguire il nostro chef giornalista anche in tv! Infatti ButtaLaPasta è orgogliosa di presentare il nuovo appuntamento settimanale con Manuele Baiocchini, che è protagonista della seconda stagione di CasaBaio su Food Network.

Potrebbe interessarti anche

manuele baiocchini rubrica casabaio

Infine, se ti è piaciuta questa ricetta ti suggeriamo di provare anche gli altri piatti di CasaBaio! E continua a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine puoi trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.