Involtini al sugo: la ricetta romana di CasaBaio

Lo chef Manuele Baiocchini ci mostra in video la ricetta per portare in tavola dei succulenti involtini al sugo, un secondo piatto molto gustoso ma davvero facile e veloce da fare. Seguite i suoi consigli per un risultato a regola d'arte!

Involtini al sugo CasaBaio

Gli involtini al sugo sono un secondo piatto semplice da realizzare ma che quando scende in campo fa sempre goal! Servono pochi ingredienti per ottenere degli involtini morbidi e gustosi, e Manuele Baiocchini ci mostra come fare alla perfezione la ricetta romana degli involtini di carne al sugo, in assoluta esclusiva per Buttalapasta.

Entriamo in CasaBaio e seguiamo passo passo la videoricetta degli involtini al sugo alla romana che a differenza della ricetta originale non hanno la provola al loro interno e si preparano con una farcia super saporita realizzata con prosciutto crudo e verdure. Con i consigli di Baio, che si aggira con destrezza nella sua Cucina LUBE Milano, porterete in tavola un secondo piatto strepitoso in poche e semplici mosse!

Iscriviti gratis a Prime Video per vedere tutte le partite di Champions!

Gli involtini al sugo in CasaBaio

involtini di carne al sugo
Foto Shutterstock | Fabio Boccuzzi

Prendete delle belle fettine di manzo per involtini, battetele quanto basta, tagliate a bastoncini 2 carote e 2 coste di sedano. Su ogni fetta di carne stendetene una di prosciutto crudo, aggiungete qualche pezzo delle verdure tagliate prima e arrotolate la carne formando gli involtini.

A questo punto seguite il prezioso consiglio di Manuele, evitate di usare lo spago da cucina se non siete più che abili nel maneggiarlo! Prendete dei semplici stecchini di legno e infilzateli negli involtini, saranno più che adatti allo scopo di tenere ferma la carne dei vostri rotolini gustosi.

Al momento di cuocere la carne fate rosolare in padella, con poco olio, uno spicchio di aglio in camicia e qualche bastoncino di carota e di sedano. Sistemate gli involtini e fate rosolare per qualche minuto, girandoli. Poi alzate la fiamma e versate mezzo bicchiere di vino bianco che farete sfumare alla perfezione. Tocco finale: unite la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e fate cuocere per almeno 35 minuti.

Ora siete pronti per assaporare questi deliziosi involtini al sugo alla romana, mentre noi vi diamo appuntamento in CasaBaio per la prossima ricetta!

Potrebbe interessarti anche

Rubrica CasaBaio di Buttalapasta

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.