Bentornati a un nuovo appuntamento con lo speciale di CasaBaio per Euro 2020. In occasione dei Quarti di finale, il nostro chef-giornalista Manuele Baiocchini ci regala la sua ricetta delle Kartoffelpuffer, le frittelle di patate e cipolle tipiche della cucina tedesca. Non ci resta che seguire passo passo la videoricetta realizzata in esclusiva per Buttalapasta, che trovate di seguito, per preparare questo piatto tradizionale pronto in pochi minuti!
Iscriviti gratis a Prime Video per vedere tutte le partite di Champions League
Voliamo con la mente e le papille gustative in Germania e gustiamoci insieme queste frittelle di patate davanti alla prossima partita degli Europei di calcio!
La ricetta originale delle Kartoffelpuffer, le frittelle di patate e cipolle tanto amate in Germania e note anche con il nome Reibekuchen, prevede soltanto pochi e semplici ingredienti. Ovvero le patate (meglio se farinose), cipolle, una manciata di farina, uova, sale e pepe.
Ma la ricetta proposta da Manuele Baiocchini è leggermente personalizzata all’italiana, e quindi si ammette l’aggiunta di una spolverata abbondante di formaggio grattugiato. Potete usare sia il Parmigiano Reggiano, come suggerito in CasaBaio, sia del Grana Padano. Se poi amate i gusti decisi e volete ”osare”, allora potete arricchire la ricetta con del buon pecorino romano.
Dopo aver grattugiato tutte le verdure e averle unite a uova sbattute e formaggio, formiamo le frittelle e le facciamo cuocere in olio bollente. Una volta pronte: le scoliamo su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso e le serviamo in tavola accompagnate da una buona maionese fatta in casa o, come fanno in Germania, con yogurt acido o salsa di mele.
Allora, vi è piaciuta questa ricetta facile delle frittelle di patate preparate in CasaBaio? Siamo sicuri di sì! Continuate a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine potrete trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!
Assaggia un pezzetto di zenzero candito e di sicuro vorrai divorarli tutti: sembrano caramelle, una…
Mostaccioli: morbidi, speziati e ricoperti di cioccolato fondente: il dolce tradizionale di Natale che conquista…
Non conta solo quello che mangiamo: è fondamentale anche l'ordine dei cibi all'interno del pasto.…
A Natale il secondo che tutti si aspettano è l'arista di maiale con le patate,…
All'epoca di questa foto era solo un bambino, mentre oggi è uno degli chef più…
A Natale, uno dei miei piatti preferiti è senza dubbio la pizza. La propongo in…