CasaBaio: la ricetta veloce del gazpacho andaluso

Da CasaBaio andiamo dritti in Spagna insieme a Manuele Baiocchini, che ha preparato per Buttalapasta la ricetta facile e veloce del gazpacho andaluso, la zuppa fredda perfetta da gustare d'estate!

CasaBaio Gazpacho

Continua lo speciale di CasaBaio per Euro 2020 e in occasione della terza partita di girone il nostro giornalista-chef Manuele Baiocchini ci fa vedere come fare il gazpacho andaluso, una ricetta di una zuppa fresca e dissetante perfetta per l’estate! Seguiamo passo passo la videoricetta realizzata in esclusiva per Buttalapasta e impariamo tutti i segreti per preparare in poco tempo questo piatto tradizionale spagnolo!

IL VIDEO DELLA RICETTA

Vuoi vedere la Champions? Iscriviti gratis a Prime Video!

Voliamo idealmente in Spagna, per la precisione a Siviglia, una delle città ospitanti le partite di questo campionato europeo, e godiamoci un ottimo gazpacho freddo, ideale per le cene estive!

La ricetta originale del gazpacho andaluso

gazpacho andaluso ingredienti in piatti colorati
Foto Shutterstock | Pat_Hastings

Re delle tavole estive, il gazpacho andaluso è una delle zuppe fredde più famose al mondo, apprezzata per la sua velocità di esecuzione, oltre che per il suo gusto straordinario.

Per realizzarla vi servono diversi ingredienti. Primi fra tutti i pomodori, che devono essere ben maturi e polposi. Poi procuratevi cipolle, cetrioli, aglio e olio, limone, sale e pepe, pane raffermo ammollato e peperoni.

La ricetta originale del gazpacho andaluso richiede l’uso dell’aceto e del peperone verde, che con il suo sapore particolare mitiga il dolce degli altri ingredienti.

Gazpacho originale andalusino

Al posto di questi due ingredienti: Baiocchini ha usato il limone e il peperone giallo per dare al piatto un gusto più delicato. Voi potete scegliere il peperone del vostro colore preferito. Il risultato sarà comunque ottimo!

Dopo aver mondato le verdure si passano tutte al mixer, al frullato ottenuto si uniscono succo di limone e pane ammollato e strizzato. Si frulla ancora una volta, si termina con olio, sale e pepe e il gazpacho è pronto! Lasciatelo raffreddare in frigo per qualche ora e servitelo freddissimo.

Potrebbe interessarti anche

Rubrica CasaBaio di Buttalapasta

Avete visto come è facile questa ricetta veloce del gazpacho preparata in CasaBaio? Allora continuate a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine potrete trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.