CasaBaio: Kartoffelpuffer, le frittelle di patate e cipolle

Con la ricetta delle frittelle di patate e cipolle (Kartoffelpuffer) tradizionali della cucina tedesca voliamo idealmente in Germania insieme a Manuele Baiocchini che ha realizzato il piatto in esclusiva per Buttalapasta!

Kartoffelpuffe

Bentornati a un nuovo appuntamento con lo speciale di CasaBaio per Euro 2020. In occasione dei Quarti di finale, il nostro chef-giornalista Manuele Baiocchini ci regala la sua ricetta delle Kartoffelpuffer, le frittelle di patate e cipolle tipiche della cucina tedesca. Non ci resta che seguire passo passo la videoricetta realizzata in esclusiva per Buttalapasta, che trovate di seguito, per preparare questo piatto tradizionale pronto in pochi minuti!

IL VIDEO DELLA RICETTA

Iscriviti gratis a Prime Video per vedere tutte le partite di Champions League

Voliamo con la mente e le papille gustative in Germania e gustiamoci insieme queste frittelle di patate davanti alla prossima partita degli Europei di calcio!

Kartoffelpuffer – Frittelle di patate e cipolle

frittelle salate di patate
Foto Shutterstock | Beata Krolikiewicz

La ricetta originale delle Kartoffelpuffer, le frittelle di patate e cipolle tanto amate in Germania e note anche con il nome Reibekuchen, prevede soltanto pochi e semplici ingredienti. Ovvero le patate (meglio se farinose), cipolle, una manciata di farina, uova, sale e pepe.

Ma la ricetta proposta da Manuele Baiocchini è leggermente personalizzata all’italiana, e quindi si ammette l’aggiunta di una spolverata abbondante di formaggio grattugiato. Potete usare sia il Parmigiano Reggiano, come suggerito in CasaBaio, sia del Grana Padano. Se poi amate i gusti decisi e volete ”osare”, allora potete arricchire la ricetta con del buon pecorino romano.

Dopo aver grattugiato tutte le verdure e averle unite a uova sbattute e formaggio, formiamo le frittelle e le facciamo cuocere in olio bollente. Una volta pronte: le scoliamo su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso e le serviamo in tavola accompagnate da una buona maionese fatta in casa o, come fanno in Germania, con yogurt acido o salsa di mele.

Potrebbe interessarti anche

Rubrica CasaBaio di Buttalapasta

Allora, vi è piaciuta questa ricetta facile delle frittelle di patate preparate in CasaBaio? Siamo sicuri di sì! Continuate a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine potrete trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.