Saltimbocca alla romana, ricetta veloce tradizionale per un secondo cremoso e succoso

Come preparare i saltimbocca alla romana come vuole la tradizione, con tutti i segreti per una riuscita perfetta del piatto saporito e cremoso.

Saltimbocca alla romana

Saltimbocca alla romana - buttalapasta.it

Volete la ricetta autentica dei saltimbocca alla romana buoni come quelli che potete mangiare nelle trattorie di Roma? Eccola.

Diffidate da chi vi propone ricette con la carne di maiale o di manzo: i veri saltimbocca alla romana sono fatti con le fettine tagliate sottili di noce di vitello. Poi per completare la farcitura dovete usare un tipo di prosciutto particolare, che vi indichiamo di seguito, e foglie di salvia fresche a dare il giusto aroma.

Ma se volete preparare insieme a noi di buttalapasta.it la tradizionale ricetta dei saltimbocca alla romana non dovete fare altro che proseguire la lettura, di seguito scoprirete come realizzare questo piatto alla perfezione.

La ricetta dei saltimbocca alla romana

Uno piatto che è una vera opera d’arte. Vediamo come fare la ricetta dei saltimbocca alla romana che fa parte della tradizione culinaria laziale. Per una buona riuscita del piatto dovete scegliere ingredienti di ottima qualità, a partire dal taglio di carne, che come abbiamo detto deve essere la noce di vitello.

Saltimbocca alla romana ricetta

Saltimbocca alla romana ricetta – buttalapasta.it

Per quanto riguarda la farcitura occorre usare il prosciutto crudo non troppo stagionato e con tutto il grasso, perché deve essere morbido e umido. Di preferenza lo dovete scegliere dolce, quindi meglio un Parma che un Toscano, notoriamente più saporito. E ora andiamo a vedere come fare la ricetta originale dei saltimbocca alla romana, uno dei secondi piatti romani più buoni e facili da fare.

Ingredienti

  • Noce di vitello 8 fettine
  • Salvia fresca 8 foglie
  • Prosciutto crudo dolce 8 fette
  • Vino bianco secco 50 gr
  • Burro 60 gr
  • Farina 00
  • Sale qb
  • Pepe nero macinato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei saltimbocca alla romana battendo le fettine di vitello, adagiatele su un vassoio che avrete cosparso di farina. Devono essere infarinate solo da un lato.
  2. Sistemate su ogni fettina una fettina di prosciutto crudo dolce e una foglia di salvia, infilzate il tutto con uno stecchino.
  3. Fate sciogliere quasi tutto il burro in una padella ampia e ponete le fettine di vitello con il lato infarinato in basso. Cuocete pochi minuti, versate il vino e fate sfumare.
  4. Regolate di sale e pepe. Sistemate la carne su un piatto di portata.
  5. Rimettete sul fuoco la padella, aggiungete il resto del burro e fate sciogliere fino a formare la tipica cremina con la quale andrete a irrorare le fette di carne.

Questa pietanza va servita tradizionalmente con le fette di carne stese, ma ci sono varianti che prevedono di arrotolarle, come nel caso degli involtini saltimbocca di CasaBaio, preparati da Manuele Baiocchini.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti