Samosa al curry, il finger food indiano pronto in meno di 10 minuti

Tipica ricetta indiana veloce da preparare in padella o al forno, ecco cosa sono i samosa al curry!

samosa al curry ricetta

come preparare velocemente i samosa al curry - buttalapasta.it

Tipici della cucina indiana, scopri come stupire gli amici con l’antipasto di samosa al curry!

Facile e veloce, ti basterà acquistare i fogli di pasta fillo e preparare un ripieno semplice di formaggio e curry per questi deliziosi Samosa vegetariani.

I samosa al curry sono un piatto tipico della cucina indiana, un’esplosione di sapori nonostante la semplicità della ricetta.

Perfetti da servire durante un aperitivo come finger food, a tal proposito se sei in cerca di altre idee ti suggeriamo di non perdere la raccolta di ben 50 ricette facili e veloci di finger food!

Continua a leggere per scoprire come preparare questo antipasto di origine indiana.

Ricetta veloce per preparare la samosa al curry

Un antipasto a dir poco squisito, c’è chi preferisce preparare un ripieno di verdure e chi, invece, preferisce preparare un ripieno semplice ma gustoso. La cottura avverrà direttamente in padella con un filo d’olio, in alternativa puoi cuocerli nel forno o in friggitrice ad aria.

samosa al curry ricetta

come preparare velocemente i samosa al curry – buttalapasta.it

Al posto della pasta fillo puoi usare tranquillamente la pasta brick. Per un buon risultato ti sconsigliamo di sostituire questa tipologia di pasta con la sfoglia!

Ingredienti

  • 100 gr di pasta fillo
  • 150 gr di crema spalmabile
  • 1 cucchiaio di curry in polvere
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Per preparare i samosa velocemente ti suggeriamo di acquistare al supermercato i fogli di pasta fillo. In alternativa se hai più tempo a disposizione puoi preparare l’impasto fatto in casa seguendo la nostra ricetta!
  2. Quindi, prendi una ciotola e versa al suo interno la crema spalmabile. Aggiungi il sale, il pepe e il curry in polvere. Amalgama per bene con l’aiuto di un cucchiaio poi metti da parte.
  3. Stendi 3 fogli di pasta fillo uno sopra l’altro, la pasta è molto sottile quindi ti suggeriamo di adoperarla con delicatezza. Ora piega i fogli cercando di ottenere una forma triangolare. Prima di portare le due estremità al centro per chiudere la samosa, aggiungi un cucchiaio di ripieno al curry.
  4. Ora puoi sigillare per bene il triangolo e spennellare la superficie con un uovo sbattuto. Continua così fino a quando non si esauriscono tutti gli ingredienti.
  5. Ora puoi decidere se friggere i samosa al curry o se cuocerli in padella con dell’olio di semi di arachide ben riscaldato. Nel primo caso lasciali cuocere per circa 10 minuti a 200 gradi, per la frittura invece cuoci 1 minuto per lato. Ricordati di lasciarli scolare su carta assorbente.
  6. Porta i samosa al curry a tavola, saranno buoni sia caldi che freddi!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti