Santo Stefano, 3 piatti famosi della tradizione da cucinare oggi

Vi proponiamo tre ricette gustose di piatti famosi e tradizionali da preparare per il menu di Santo Stefano per passare un'altra giornata di festa all'insegna della bontà.

Menu Santo Stefano

Menu per Santo Stefano, idee e ricette della tradizione - buttalapasta.it

Per un menu di Santo Stefano sfizioso abbiamo scelto 3 ricette della tradizione per portare in tavola dei piatti perfetti per il 26 dicembre.

Dopo il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale i veri buongustai non temono di affrontare un’altra tavolata ricca di bontà che di solito non vengono preparate se non durante le feste. Allora vediamo quali piatti portare in tavola per il menu di Santo Stefano, così da accontentare tutti i vostri ospiti che ancora vogliono gustare delle pietanze appetitose.

Per un pranzetto in famiglia o con gli amici sono tante le ricette che potete seguire, e in genere, diciamo la verità, a Santo Stefano si servono gli avanzi dei giorni precedenti. Ma se avete dato fondo a tutti i piatti del menu natalizio e volete preparare qualcosa di speciale, ecco su cosa potete puntare.

Menu Santo Stefano, due piatti salati e un dolce per un pranzo con i fiocchi

Anche nella giornata di Santo Stefano potete realizzare un menu particolare portando in tavola qualche gustoso piatto della tradizione. Le ricette possono variare da regione a regione e da città a città. Addirittura potremmo dire da famiglia a famiglia! Però se volete servire ai vostri ospiti qualcosa di sfizioso, noi vi proponiamo tre ricette per accontentare tutti i gusti.

Gnocchi di semolino alla romana

Gnocchi di semolino alla romana – buttalapasta.it

Partiamo con un primo piatto particolare, perfetto se non sapete proprio cosa cucinare e volete un’idea su come organizzare il menu di Santo Stefano. Scompigliate le carte e proponete degli gnocchi di semolino al grana. Si preparano con gli gnocchi alla romana che vanno conditi con burro, grana padano di ottima qualità e salvia.

Un altro piatto delizioso anche se non proprio velocissimo è la minestra maritata, un piatto tipico della cucina campana che si prepara con diversi tipi di verdure e di carni.

Questo piatto è una vera poesia, i vari ingredienti insieme sprigionano al meglio tutti i loro profumi e sapori. Si tratta davvero di un piatto immancabile sulla tavola delle feste natalizie. Lo dovete assolutamente provare.

Infine non possiamo non terminare questa piccola selezione senza proporvi almeno un dolce goloso. E siccome siamo quasi sicuri che in dispensa abbiate una quantità abnorme di pandoro, noi vi suggeriamo di usarlo in modo diverso dal solito. Niente creme per farcirlo, preparate con noi delle deliziose coppette di pandoro e gelato e panna, una delizia per riciclare il pandoro avanzato e renderlo molto, ma molto più sfizioso, diciamo pure irresistibile!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti